Natale, bambini in pericolo: occhio a questo regalo, nessuno ti avvisa

Il Natale è magico per adulti e per piccini, bisogna sempre pensare bene a cosa regalare ai propri cari: occhio a questi regali, possono essere pericolosi per i bambini.

La magia del Natale travolge tutti, grandi e piccini, e ora che ci stiamo avvicinando alle festività è scattata la corsa ai regali. A tutti piace ricevere doni, per rendere felice una persona cara non serve spendere chissà quale cifra, a volte basta un semplice pensiero, un regalo ben pensato. Alla fine, in una festa così bella e importante, conta il sentimento, più che il bene materiale.

Bambina stringe un regalo di Natale
Bambina stringe un regalo di Natale (fcpinerolonews.it)

Viviamo in un’era dominata dalla tecnologia, perciò, tra i regali più gettonati, troviamo gli accessori elettronici. Milioni di dispositivi elettronici, tra i più disparati, anche nel Natale 2024 saranno regali a grandi e bambini. Tuttavia, proprio con i più piccoli bisogna fare attenzione: spesso, senza pensarci, regaliamo loro dispositivi potenzialmente pericolosi.

Regali pericolosi per i più piccoli: i rischi che si corrono con questi dispositivi

Molti dispositivi e accessori elettronici possono rappresentare un rischio per i bambini. Questi oggetti, apparentemente innocui, causano ogni anno centinaia di morti nel mondo. Dunque, i genitori devono fare sempre attenzione a cosa maneggiano i propri figli. In questi giorni, è proprio l’Istituto Federale per la Valutazione dei Rischi (BfR) tedesco a lanciare l’allarme.

L’allarme riguarda tutti i dispositivi dotati di batterie, in particolare quelli alimentati da batterie a bottone. Le batterie a bottone sono presenti in migliaia di accessori, dai giocattoli ai biglietti di auguri sonori. Si tratta di oggetti che tendiamo a sottovalutare, ma che comportano dei pericoli, poiché i bambini possono metterli in bocca e ingoiarli.

Due bambini scartano i regali di Natale
Due bambini scartano i regali di Natale (fcpinerolonews.it)

Date le piccole dimensioni delle pile a bottone, i bambini corrono il rischio di ingerirle, restando soffocati. I rischi sono elevati e, negli ultimi anni, sono state centinaia le segnalazioni per ingestione di batterie a bottone. Il problema riguarda tutto il mondo, ed è emblematico un caso recente accaduto in Italia, a Siena, dove una bimba di pochi mesi è deceduta dopo aver ingerito una pila.

Pericolo batterie a bottone per i bambini: l’allarme delle autorità

Sono diversi gli ospedali italiani che hanno segnalato problemi del genere, con bambini ricoverati dopo aver ingerito queste pile. E lo stesso vale per i veterinari, con tanti animali rimasti soffocati e avvelenati proprio dopo aver inghiottito le pile. Le autorità sanitarie italiane si accodano a quelle tedesche, per segnalare un rischio molto frequente.

Genitori scartano regalo con il loro bimbo
Genitori scartano regalo con il loro bimbo (fcpinerolonews.it)

Durante il periodo natalizio sono tantissimi gli accessori alimentati a batteria a bottone: giocattoli elettronici, luci di Natale, telecomandi, biglietti di auguri sonori, decorazioni luminose per la casa e molto altro ancora. Occorre controllare sempre i propri bambini, tenendoli lontano da certi pericoli. Se un bimbo ingerisce una batteria a bottone rischia gravemente.

I sintomi possono essere diversi, dipende anche dalla grandezza della pila, ce ne sono alcune piccolissime. Tuttavia, queste possono causare soffocamento, oppure avvelenamento, provocando nausea, vomito, febbre, tosse, perdita di appetito, sanguinamento e danni all’esofago.

Gestione cookie