Posto in aereo, come scegliere il migliore per un volo tranquillo e sereno senza spendere nessun euro in più.
I viaggi in aereo sono sempre un’esperienza emozionante e anche chi usa spesso l’aereo, prova un brivido al mento del decollo o dell’atterraggio. Un altro aspetto che accomuna tutti i viaggiatori è la ricerca di un posto comodo, dove non sentirsi schiacciati o incastrati nella poltrona.
Affrontare un volo delle durata di qualche ora può diventare allora un’impresa faticosa e talvolta stressante, se il posto scelto o assegnato non è particolarmente accogliente e comodo. Per chi desidera invece accomodarsi in un posto migliore, esistono dei metodi che consentono di individuare i posti più spaziosi e che spesso non costano neppure un euro in più.
Posto in aereo, le poltrone più ambite per il volo
Alcune associazioni di consumatori hanno studiato attentamente le planimetrie degli aerei, in special modo quelle di compagnie low cost che raccolgono la maggior parte dei viaggiatori in aereo. I risultati sono molto interessanti e confermano che esistono delle possibilità per viaggiare più comodi senza spendere extra.
Infatti emerge che esistono dei posti che offrono maggior spazio per i passeggeri. Non si tratta dei posti riservati a quanti pagano un extra per viaggiare con maggiore comfort. Sono posti normali, venduti con tariffe standard, ma con una particolarità. I posti migliori di solito sono nelle file dalle 3 alla 15, con poltrone D,E, ed F. Sono le zone dalle quali sono stati rimossi gli armadietti e che hanno circa 5 centimetri in più rispetto alle poltrone dell’altro lato.
Si può evitare anche il posto centrale, in genere abbastanza scomodo e poco apprezzato dai passeggeri. Un buon sistema è presentarsi a fare il check-in in ritardo, a poche ore dalla sua chiusura. In genere le poltrone centrali sono le prime a essere assegnate. Questo perché le compagnie spingono i clienti a pagare per la scelta del posto, scoraggiandoli con l’assegnazione casuale del posto centrale.
Se si ha la pazienza di aspettare verso la fine del check-in è molto probabile trovare, anche attraverso l’assegnazione automatica e quindi senza pagare dei costi aggiuntivi, i posti vicini ai finestrini o lungo i corridoi. Posti senza dubbio più accoglienti rispetto a quelli centrali, dove a volte capita di condividere lo stesso bracciolo con il vicino.
In conclusione, per chi vuole viaggiare con più comodità è possibile sfruttare piccoli trucchi per avere posti più confortevoli. Bastano un po’ di pazienza e di attenzione nella scelta a bordo e il viaggio diventa meno stressante. Se invece, vuoi restare in zona senza prendere l’aereo ecco la meta a pochi passi da Pinerolo, perfetta per un’occasione romantica e non solo.