Nuovo bonus economico per le famiglie svantaggiate: arriva il reddito di povertà, ecco da quando è possibile inoltrare la domanda.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, mette a disposizione dei cittadini che hanno maggiori difficoltà sociali ed economiche una serie di bonus e agevolazioni. Il requisito per ottenerli è quello di avere un ISEE inferiore a una quota specifica stabilita per ciascun beneficio.
Per il prossimo anno, ad esempio, le famiglie in condizioni di svantaggio economico potranno richiedere il bonus denominato “Reddito di povertà”. Ma quali sono i requisiti per richiederlo? E da quando sarà possibile inoltrare la domanda per ricevere il Reddito di povertà? Ecco le informazioni al riguardo.
Il Reddito di povertà verrà assegnato alle famiglie con Isee inferiori a 5 mila euro. Il nuovo sostegno economico, che può valere fino a un massimo di 5 mila euro una tantum, è stato fatto stanziare dal presidente Schifani nella Finanziaria quater del 2024, approvata a metà novembre, per 30 milioni. Il bonus ha suscitato all’inizio le perplessità di Fratelli d’Italia per una misura che ricorda il Reddito di cittadinanza introdotto dal governo Conte e abolito dalla premier Giorgia Meloni.
Le novità rispetto alle anticipazioni delle scorse settimane sono tantissime. La prima riguarda la decisione di graduare l’assegno. I contributi non saranno tutti da 5 mila euro ma ci saranno tre target: il massimo, 5 mila euro, andrà a chi in graduatoria si piazzerà con più di 30 punti. Chi otterrà fra i 20 e i 30 punti avrà 3.500 euro.
Quanti invece non andranno oltre i 20 punti otterranno un assegno di 2.500 euro. Ciò permette alla Regione di quantificare in almeno 10 mila le famiglie che verranno beneficiate dal contributo voluto da Schifani. Se si fosse dato il massimo a tutti, il budget da 30 milioni sarebbe stato sufficiente per 6 mila famiglie. Parcellizzando la spesa, si potrà crescere fino a 10 mila.
Oltre al requisito del reddito, le famiglie verranno selezionate sulla base del numero di figli. Una famiglia di un solo componente avrà un solo punto, due punti se è composta da due membri, 3 punti se si sale a tre familiari e così via fino ai livelli più alti che corrispondono a 8 punti per un nucleo di 8 componenti e 9 punti per qualsiasi gruppo familiare che sia composto da più 8 membri. Inoltre ogni figlio minorenne vale 2 punti. A fare la differenza sono i requisiti che riguardano la casa in affitto con contratto regolare (3 punti) e l’essere una ragazza madre o vittima di violenza o vedova con figli (5 punti). Il bando indicherà che a parità di punteggio verrà posizionata più in alto in graduatoria la famiglia con un numero maggiore di figli.
Il bando verrà gestito dall’Irfis, che si occuperà della piattaforma informatica a cui inviare le domande e della graduatoria. Con l’approvazione della giunta, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista fra fine gennaio e febbraio.
I beneficiari avranno un mese di tempo per inoltrare le domande. I primi assegni potrebbero venire erogati in primavera.
Il bando preciserà che «i soggetti che si trovano in posizione utile in graduatoria, saranno destinati ad attività socialmente utili, tenuto conto del loro stato psico-fisico, in base ad intese con i comuni di residenza».
Nella Finanziaria per il 2025 che l’Ars sta per approvare c’è un emendamento, presentato da Marianna Caronia (Noi Moderati), che prevede la creazione del nuovo «Fondo Sicilia – Sezione specializzata per il sostegno finanziario alle famiglie», presso l’Irfis, con una dotazione iniziale di 4 milioni.
Jannik Sinner: cosa è successo a Dubai di così importante che vale la pena sapere.…
Fai questa cosa per arrivare a risparmiare fino a 100 euro l'anno: ti costerà zero…
Le mie orchidee sono rinate grazie a questo piccolo trucco: un po' di furbizia e…
Esistono dei limiti per l’utilizzo di denaro contante sia in Italia che in Europa: non…
Anche sotto le feste i pericoli sono dietro l'angolo, attento al prelievo bancomat: controlla sempre…
Carlo Cracco, sapete che nel suo ristorante c'è un obbligo per chiunque voglia mangiare? Di…