Se continuerai a usare il tuo frigorifero così, preparati a buttarlo nel giro di poco: sono tutte abitudini che gli accorciano la vita
È uno degli elettrodomestici che non possono assolutamente mancare in casa, pur essendo anche tra quelli più delicati. Stiamo parlando del frigorifero, senza il quale non potremmo conservare la stragrande maggioranza degli alimenti di cui ci cibiamo.
Trattandosi di un apparecchio elettronico, ti sarà capitato di frequente di dover aggiustare delle piccole problematiche manifestatesi nel corso degli anni. Quella del rumore, tra le più comuni, può essere risolta facilmente seguendo i consigli riportati in questo articolo.
Per allungare la vita del frigorifero, ciò nonostante, serve ben altro che “qualche accortezza”. Per questo motivo, di seguito, troverai elencati tre comportamenti che non fanno altro che danneggiare le condizioni dell’elettrodomestico. E che, va da sé, dovresti ben guardarti dal reiterare.
Il primo errore che potrebbe capitarti di commettere è quello di sovraccaricare il tuo frigorifero, ma anche di lasciare la maggior parte degli scomparti vuota. Entrambi errori, questi, che compromettono la durata dell’elettrodomestico.
Perché ti diciamo tutto ciò? Per il semplice fatto che, con un frigorifero che straborda, l’aria fredda non riesce a circolare rapidamente all’interno di esso. Ciò si traduce in un sistema di raffreddamento che va in difficoltà: non avendo abbastanza massa per mantenere la temperatura, il compressore è costretto a lavorare di più per compensare, causando un’usura più rapida.
L’equilibrio, dunque, è la chiave di volta per garantire una maggiore durata del frigo: non riempirlo troppo e né troppo poco, cercando di adottare la tecnica della giusta misura.
Siamo certi che anche a te sia capitato di dover aprire il frigo così di frequente, magari per cucinare, da esserti detto: “Lo lascio aperto per un po’, così mi evito di ripetere ogni volta l’operazione“. Un atteggiamento, dobbiamo dirtelo, che più sbagliato non potrebbe essere.
Ogni volta in cui lo sportello del frigo rimane aperto, infatti, l’aria calda entra e quella fredda esce. Come conseguenza si ha il sovraccarico di lavoro per il compressore, costretto a lavorare di più per mantenere una temperatura equilibrata per l’elettrodomestico.
Una scelta, quella di tenere lo sportello aperto, che non fa bene né al tuo frigo, né alla tua bolletta; i cui costi, come avrai intuito, non mancano di lievitare a dismisura.
L’ultima accortezza per assicurarti un frigo perfettamente funzionante riguarda la temperatura. Quella ideale da impostare è compresa tra i 3° e i 5°C. Controlla, dunque, che la temperatura dell’elettrodomestico sia sempre compresa tra questi due estremi. Mai al di sotto, men che meno al di sopra.
Sta per arrivare il rimborso 730, ma alcuni contribuenti riceveranno brutte notizie: chi rientra in…
Arrivano buone notizie sul fronte delle tasse automobilistiche, cosa sapere sulle tempistiche per la prescrizione…
Natale con il brivido per Angelina Mango: la cantante, dopo un brutto incidente, è corsa…
Previsti aumenti sui costi delle bollette, con l’anno nuovo arriva il brutto colpo per tutti…
Vedevo sempre mia zia che metteva un cucchiaio di farina nel lavandino, ma non capivo…
Sul web circola da diversi anni una notizia riguardante gli sportelli ATM e che parla…