Castello delle Cerimonie, adesso è tutto vero: arriva lo stop definitivo dal Comune. Cosa succede adesso all’Hotel La Sonrisa.
L’Hotel La Sonrisa è indubbiamente una delle strutture per eventi più famose del Sud Italia. Il “ristorante” si trova a Sant’Antonio Abate e ospita ogni anno matrimoni, compleanni, battesimi e feste varie.
La grande popolarità della struttura è arrivata grazie a Real Time: la trasmissione “Il Boss delle Cerimonie” ha avuto un successo a dir poco clamoroso. Il reality è seguitissimo anche all’estero: non a caso viene trasmesso ad esempio in America e in Inghilterra. Nel corso delle puntate, vengono mostrate immagini dei matrimoni “napoletani”, con i festeggiati o i lavoratori che commentano le varie cose che accadono durante una festa.
Don Antonio è stato il “Boss” delle prime stagioni: dopo la sua morte, la figlia Imma Polese ha raccolto l’eredità del padre e ha preso il suo posto da leader. Inizialmente nel programma tv venivano mostrati soltanto i matrimoni: con l’avanzare delle stagioni, sono state aggiunge feste come diciottesimi. Qualche mese fa, tuttavia, è arrivata la sentenza che ha gelato i Polese: la Sonrisa è stata confiscata per abusivismo edilizio, con la Procura che ha contestato una serie lunghissima di abusi. Al Castello, tuttavia, non hanno mai interrotto le loro giornate: ma cosa sta succedendo adesso?
Castello delle Cerimonie, arriva lo stop dal Comune: cosa succede adesso
Il Castello delle Cerimonie sta per dire addio: nonostante la sentenza per abusivismo edilizio, all’Hotel La Sonrisa, in questi mesi, ci sono state ancora tantissime feste. Ma nelle ultime ore, sarebbe arrivata la revoca delle licenze.
Il provvedimento prevede la cessazione immediata di tutte le attività al castello, salvo ricorsi al TAR o richieste di sospensione. In caso di mancata ottemperanza si procederà alla chiusura forzata dei locali con l’apposizione dei sigilli. “Con questo provvedimento prosegue il complesso iter per la completa acquisizione del bene a patrimonio comunale, in esecuzione di una sentenza definitiva che prevede la confisca per il reato di lottizzazione abusiva”: queste le prime parole della sindaca Abbagnale (Rai, l’amata serie sarà cancellata?)
Non è chiaro quindi quale sarà il destino del Gran Hotel di Sant’Antonio Abate: nelle prossime giornate, si decideranno gli eventuali sviluppi. Secondo le ultime indiscrezioni, Imma Polese avrebbe già pronto un piano B. L’imprenditrice non vuole lasciare nulla al caso ed è pronta per le sue contromosse.
Con la chiusura del Castello delle Cerimonie, c’è da capire adesso cosa ne sarà del programma e soprattutto cosa ne sarà dei lavoratori. Imma, intanto, avrebbe già deciso di trasferirsi in una nuova casa per ripartire da zero. Nel frattempo, il Tar della Campania ha sospeso la revoca delle licenze: al Castello, stando agli aggiornamenti offerti dai media locali, si possono organizzare eventi fino al 9 gennaio.