In tanti hanno l’abitudine di lasciare asciugare i panni direttamente sui termosifoni, ma questa pratica comporta dei rischi.
Panni stesi sul termosifone? In tanti hanno questa abitudine scorretta e che comporta diversi rischi. Eppure, durante i mesi freddi, quando appunto accendiamo i riscaldamenti in casa, ci viene spontaneo appoggiare i vestiti e il bucato sui termosifoni, per poterli asciugare velocemente. Ma porre i panni bagnati sui radiatori non è una buona idea, poiché possono insorgere dei pericoli.
Quello di lasciar asciugare i panni sui termosifoni potrebbe sembrare un gesto semplice e innocuo, e anche molto funzionale, ma la realtà è altra, visto che tale pratica nasconde diverse insidie che sarebbe opportuno evitare. Perché non bisogna mai lasciare asciugare i panni bagnati in questo modo? Perché ciò comporta problemi di salute e anche danni alla casa.
Mai asciugare i panni bagnati lasciandoli sul termosifoni, i rischi per la casa e per la nostra salute
Durante i mesi freddi, quando non si possono stendere i panni all’aria aperta, si opta per i termosifoni. È una soluzione semplice e che sorge in modo spontaneo, e non a caso è un’abitudine diffusissima. In realtà, quasi tutti facciamo così, ma perché non dovremmo farlo? Questo metodo, infatti, comporta dei rischi per la nostra salute e per la sicurezza domestica, e in più danneggia anche l’impianto di riscaldamento.
Quando si appoggiano i vestiti bagnati sui radiatori di casa, si aumenta in maniera spropositata il livello di umidità nell’ambiente domestico. L’acqua nei tessuti, infatti, col calore dei termosifoni evapora, diffondendo nell’aria una condensa. Questo fenomeno, nel corso delle settimane, comporta una aumento significativo di umidità in casa, favorendo la formazione di muffe e di odori stagnanti che poi si impregnano anche sui tessuti.
Ma non solo, perché l’elevata umidità peggiora anche la qualità dell’aria che respiriamo, e ciò rappresenta un problema di salute, soprattutto per chi soffre di allergie, asma o di altre patologie respiratorie. Altro aspetto critico riguarda il rischio di incendio. Si tratta di una minaccia concreta, poiché i tessuti, soprattutto quelli sintetici, possono prendere fuoco dopo essersi surriscaldati a diretto contatto con i termosifoni.
I rischi che si corrono lasciando asciugare i panni bagnati sui termosifoni
È importante non sottovalutare mai tali evenienze. Ma non finisce qui, perché altro problema coinvolge anche l’efficienza energetica. L’impianto di riscaldamento viene messo sotto sforzo, fa più fatica a riscaldare casa, dunque consuma più energia, e il calore non si diffonde correttamente nell’ambiente. A lungo andare, l’impianto poco efficiente potrebbe anche danneggiarsi.
Tutto ciò produce maggiore inquinamento e un aumento sui costi delle bollette. Persino i radiatori possono danneggiarsi, a causa dell’umidità costante, arrugginendosi. Naturalmente, la corrosione rende il calorifero meno efficiente e dopo un po’ occorre sostituirlo con uno nuovo. Infine, altro rischio è quello di rovinare i tessuti, come il cotone o le stoffe, le quali, a contatto con il calore, si possono scolorire o restringere.
Insomma, meglio evitare di lasciar asciugare i panni sui termosifoni, per tutelarsi. Sebbene questa possa sembrare una soluzione pratica e veloce, comporta una serie di svantaggi che è meglio evitare. Se proprio si devono lasciar asciugare i panni in casa, meglio sfruttare il classico stendino. Ci vorrà più tempo per asciugare i panni, ma almeno non si corrono rischi. Inoltre, dopo averli asciugati, è sempre bene far arieggiare casa per disperdere l’umidità accumulata.