Ma quant’è buona la torta Zurigo? Puoi prepararla anche come dolce di Natale: è irresistibile, il dessert perfetto per l’inverno.
Chiunque abbia avuto la fortuna di assaggiare la Torta Zurigo sa che non si tratta di un semplice dessert. È un simbolo, un pezzo di storia che parla del Piemonte e delle sue eccellenze culinarie. La combinazione di ingredienti locali, come il torrone e il cacao, con elementi di origine esotica, come il rum, testimonia l’apertura e l’ingegno di una regione che ha sempre saputo reinterpretare i sapori.
Oggi, scegliere di preparare la Torta Zurigo equivale scegliere di assecondare la tradizione, ponendosi al centro di una storia che dura generazioni. Ogni fase di preparazione del dolce porterà a scoprire la bellezza di un lavoro fatto a mano: ne risulterà una ricetta che non solo è buona da mangiare, ma è anche un’esperienza tutta da vivere, che rende giustizia all’arte della pasticceria piemontese.
La Torta Zurigo, creata negli anni ’30, è un dolce che racchiude tradizioni, racconti e un pizzico di leggenda. La sua nascita è legata a un nome, quello del Mastro Pasticcere Castino, che dedicò questa creazione a una figura di spicco della nobiltà: la principessa Iolanda di Savoia. Non era una torta qualunque, ma un omaggio a un’ospite speciale, capace di incantare con la sua presenza i salotti della pasticceria piemontese. Questa ricetta, tanto unica quanto misteriosa, venne custodita gelosamente, quasi fosse un’eredità familiare.
Quando Castino lasciò il suo laboratorio, la ricetta non andò persa, ma venne trasmessa a un pasticcere di Monaco, Maria, che ne riconobbe il valore. Fu grazie a lui che questa specialità piemontese varcò i confini locali, conquistando il palato degli italiani e affermandosi come simbolo di dolcezza e tradizione (a proposito di dolci tipici, conosci la storia del Gianduiotto?). Anche se la formula originale non è mai stata divulgata, il sapore della Torta Zurigo è stato replicato con maestria, riportando ogni volta alla memoria quel primo morso che ha reso omaggio a una principessa.
Nonostante i cambiamenti nel mondo della pasticceria e l’avvento di tecniche moderne, la preparazione di questo dolce resta fedele alla tradizione: iniziamo col reperire gli ingredienti necessari. Avremo bisogno di: 500 g di farina 00; 200 g di zucchero semolato; 200 g di burro; 1 bustina di lievito in polvere per dolci; 160 g di latte; 50 g di cacao amaro in polvere; 2 uova; 500 g di panna fresca liquida; 1 bicchierino di rum; 150 g di crema pasticcera; 40 g di torrone al cioccolato; 100 g di cioccolato; 10 ciliegie sotto spirito; 1 pizzico di sale.
Analizziamo le fasi della preparazione della torta: seguire i passaggi alla lettera consentirà di non sbagliare un colpo e ottenere un risultato perfetto. Iniziamo creando la base di frolla, setacciando la farina e versandola all’interno di una ciotola capiente; prendiamo il burro freddo dal frigo, togliamolo a tocchetti e uniamolo alla farina. Aggiungiamo il pizzico di sale e mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto sabbioso.
E’ arrivato il momento di unire lo zucchero e, successivamente, il latte, le uova e il lievito. Incorporiamo anche il cacao in polvere e impastiamo per ottenere un composto omogeneo da avvolgere nella pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per 2 ore. Al termine di questa fase, posizioniamo il panetto su un piano da lavoro infarinato e dividiamolo in due metà per ottenere due sfoglie spesse e circolari di impasto, con un diametro di 20 cm.
Procediamo con la cottura in forno a 180° per 20 minuti. Infine, sforniamo e lasciamo raffreddare. Per la farcitura, servirà montare la panna liquida in una ciotola utilizzando delle fruste elettriche. In un’altra ciotola, versiamo la crema pasticcera e aggiungiamo la panna pontata. Proseguiamo mescolando delicatamente con l’ausilio di una spatola. Aggiungiamo anche il rum e il torrone sbriciolato e mescoliamo per ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Lo step finale consisterà nell’assemblare il dessert. A tal proposito, procuriamoci un piatto da portata, posizioniamo il primo disco di impasto e ricopriamolo con uno strato di crema piuttosto generoso. Posizioniamo anche il secondo disco, ricopriamolo con la farcitura e utilizziamola ancora per ricoprire tutto il bordo.
Con un coltello o una grattugia, sbricioliamo a scaglie il cioccolato e utilizziamolo per ricoprire l’intero dolce. Infine, mettiamo la crema rimanente all’interno di una sac à poche e creiamo dei ciuffetti decorativi sul bordo superiore della torta. Concludiamo posizionando su ciascun ciuffetto una ciliegia sotto spirito. Lasciamo raffreddare la torta in frigo fin quando non sarà il momento di servirla.
Importanti novità per quanto riguarda l'ISEE del 2025: scopriamo insieme tutto quello che c'è da…
L’assurda storia di una donna la quale, nel tentativo di risparmiare sul pranzo di Natale,…
Sono in aumento gli scam e le truffe nel periodo delle festività di Natale, ma…
C'è una lotta senza quartiere contro l'uso del pezzotto per lo streaming, ma i giudici…
Nuovo Codice della Strada, alcol test e sanzioni: quanto incidono sul superamento della soglia i…
Passata di pomodoro al supermercato, potresti comprarne una vecchia di anni e non averne la…