%26%238220%3BL%26%238217%3Bhanno+trovata+sotto+un+letto%26%238221%3B+Lo+scandalo+a+corte+che+nessuno+conosceva
fcpineroloit
/788-lhanno-trovata-sotto-un-letto-lo-scandalo-a-corte-che-nessuno-conosceva/amp/
%26%238220%3BL%26%238217%3Bhanno+trovata+sotto+un+letto%26%238221%3B+Lo+scandalo+a+corte+che+nessuno+conosceva
fcpineroloit
/788-lhanno-trovata-sotto-un-letto-lo-scandalo-a-corte-che-nessuno-conosceva/amp/
Curiositá

“L’hanno trovata sotto un letto” Lo scandalo a corte che nessuno conosceva

Ha avuto luogo un ritrovamento che riguarda la regina Elisabetta II, con qualcosa riemerso dopo essere rimasto nascosto per più di settanta anni.

Una scoperta pazzesca che riguarda la compianta regina Elisabetta II è avvenuta in tempi recenti. Con qualcosa che è stato rinvenuto proprio sotto ad un letto, a distanza di tanto, tanto tempo. La figura di Elisabetta II, regina del Regno Unito per oltre settant’anni, è stata un simbolo di stabilità e continuità, e per decenni l’unica vera certezza alla quale aggrapparsi per milioni di sudditi. Nata il 21 aprile 1926, Elisabetta II salì al trono nel 1952, diventando la prima monarca britannica ad avere un regno così lungo.

“L’hanno trovata sotto un letto” Lo scandalo a corte che nessuno conosceva (fcpinerolo.it) Foto Instagram @theroyalfamily

La sua vita è stata segnata da eventi storici, momenti di crisi e celebrazioni, ma anche da un profondo attaccamento alla tradizione e alla famiglia. Tra le numerose celebrazioni che hanno caratterizzato il suo regno, il matrimonio con il Principe consorte Filippo, celebrato nel 1947, rimane uno dei momenti più significativi. Da questa unione sono nati i loro quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

L’ultimo lascito della regina più longeva del mondo

E recentemente, un affascinante pezzo di questa storia tra la regina Elisabetta II e suo marito Filippo è riemerso a distanza di oltre sette decenni, attirando l’attenzione degli appassionati di storia e della monarchia. Una fetta descritta come “molto rara” della torta nuziale della regina è stata venduta all’asta per una cifra sorprendente. Questo oggetto da collezione è da ritenere una vera e propria capsula del tempo che racconta un momento storico.

La torta nuziale originale, alta 2,7 metri, fu servita a ben duemila invitati durante il matrimonio di Elisabetta e Filippo. Quel dolce sontuoso rappresentava un capolavoro gastronomico ed un simbolo di prosperità ed ottimismo per la nazione nel periodo post-bellico. Il matrimonio venne celebrato nel 1947. E quel che avanzò della torta, una ricca preparazione alla frutta, venne donata a Marion Polson, governante del Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, in segno di gratitudine per il servizio da dessert “delizioso” che aveva acquistato per gli sposi.

L’ultimo lascito della regina più longeva del mondo (fcpinerolo.it) Foto Instagram @theroyalfamily

La signora Polson morì nel corso degli anni ’80. La torta è stata ritrovata in una valigia, nascosta sotto un letto, dove era rimasta per più di settant’anni. Questo ritrovamento è stato descritto da James Grinter, della casa d’aste Reeman Dansie di Colchester, come “una vera piccola scoperta”. Ma ovviamente il dolce non era nelle migliori condizioni per essere consumato. Chi l’ha acquistata non avrà certamente pensato di volerla mangiare

A quanto è stata battuta la fetta di torta

La fetta di torta è stata venduta all’asta con un prezzo base di a 500 sterline, ma il suo valore è schizzato in alto grazie all’interesse suscitato. Un offerente cinese ha acquisito la fetta della torta tramite telefono, dimostrando che l’attrazione per la monarchia e la sua storia non conosce confini. L’offerta vincente ha raggiunto la quotazione di 2.200 sterline, equivalente a circa 2.600 euro.

La vendita ha attirato l’attenzione dei media, visto che si tratta di qualcosa di decisamente curioso. Inclusa nella vendita c’era anche una lettera della Regina, datata novembre 1947, in cui Elisabetta e Filippo esprimevano la loro gratitudine per il regalo ricevuto.

A quanto è stata battuta la fetta di torta (fcpinerolo.it)

Nella missiva, la regina scriveva: “Mio marito ed io siamo profondamente commossi nel sapere che avete contribuito a farci un regalo di nozze così delizioso. Siamo entrambi incantati dal servizio da dessert; i diversi fiori ed i bellissimi colori saranno, ne sono certo, molto ammirati da chiunque li vedrà”. Questa testimonianza personale aggiunge un ulteriore strato di valore emotivo alla fetta di torta, rendendola un vero e proprio tesoro della storia contemporanea.

Salvatore Lavino

Recent Posts

ISEE 2025, novità in arrivo: come si calcolerà nel nuovo anno

Importanti novità per quanto riguarda l'ISEE del 2025: scopriamo insieme tutto quello che c'è da…

1 ora ago

Pranzo di Natale, vuole risparmiare ma manda tutti all’ospedale: l’assurda storia

L’assurda storia di una donna la quale, nel tentativo di risparmiare sul pranzo di Natale,…

5 ore ago

Poste Italiane, chiedono un’informazione e ti ritrovi con il conto vuoto: occhio alla truffa

Sono in aumento gli scam e le truffe nel periodo delle festività di Natale, ma…

14 ore ago

Pezzotto per streaming o le partite di calcio, non è illegale: la sentenza che cambia tutto

C'è una lotta senza quartiere contro l'uso del pezzotto per lo streaming, ma i giudici…

16 ore ago

Codice della Strada, posso mangiare i cioccolatini al liquore o rischio la patente?

Nuovo Codice della Strada, alcol test e sanzioni: quanto incidono sul superamento della soglia i…

21 ore ago

Passata di pomodoro al supermercato, potresti comprarne una vecchia 3 anni senza saperlo: come sceglierla

Passata di pomodoro al supermercato, potresti comprarne una vecchia di anni e non averne la…

22 ore ago