Come preparare una carbonara perfetta: il segreto per creare un primo piatto dal sapore unico, ecco la ricetta da non perdere.
L’Italia è un Paese ricchissimo sia dal punto di vista storico che culturale. Ogni regione ha le sue tradizioni culturali, paesaggistiche e culinarie. La cucina, del resto, è radicata nella cultura di ogni luogo e spesso una pietanza o un piatto tipico si associa nell’immaginario a una determinata città.
È questo il caso della pasta alla carbonara, un primo piatto considerato da molti alla base della cucina romana. Per prepararlo sono sufficienti pochi minuti. Ecco la ricetta e il segreto per una carbonara perfetta.
Diversi primi piatti della cucina italiana affondano le loro origini nella tradizione popolare e contadina. Ad esempio, a Torino le specialità da mangiare della città sono tantissime. Piatti poveri e semplici, sono sopravvissuti nel tempo. Preparazioni frugali con ingredienti trovati nelle dispense e uniti insieme per realizzare un pasto caldo e allo stesso tempo sostanzioso, questi piatti completi sono perfetti per ricaricare le energie a pranzo.
Un esempio è il primo piatto della cucina contadina: la “Pasta del Bandito”, un piatto tradizionale anche più antico della carbonara e dell’amatriciana. Come suggerisce il nome, questo piatto è nato come preparazione frugale con ingredienti trovati nelle dispense e uniti insieme per realizzare un pasto caldo e allo stesso tempo sostanzioso.
Piatti poveri e semplici, come gli spaghetti calabresi conditi con mollica di pane, sono sopravvissuti nel tempo, venendo preparati e apprezzati ancora oggi. Un altro esempio emblematico è offerto dalla pasta alla carbonara. Ma quale è la ricetta per preparare questa pasta?
Gli ingredienti per 4 porzioni sono: 400 grammi di pasta (possibile spaghetti o rigatoni, 280 grammi di guanciale, 200 grammi di pecorino romano, una cipolla media, due uova, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, peperoncino. Per realizzare la pasta alla Carbonara bisognerà preparare il condimento, tritando la cipolla e tagliando il guanciale a cubetti. Scaldare un filo d’olio in una padella. Aggiungere la cipolla e farla soffriggere a fuoco basso.
Aggiungere il guanciale e farlo rosolare. Lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungere sale, pepe e peperoncino. Intanto mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e versare la pasta. Cuocere secondo i tempi indicati sul pacco della pasta e scolare, lasciando un po’ di acqua di cottura.
Intanto in una ciotola sbattere le uova e aggiungere sale, pepe e pecorino, mescolando gli ingredienti. Versare la pasta nella padella con il condimento. Spegnere il fornello sul quale si trova la padella e versare il condimento a base di uova sulla pasta. Mescolare energicamente, aggiungendo l’acqua di cottura. Portare in tavola e assaporare ancora calda. In pochi minuti sarà stato possibile preparare un primo piatto completo e buonissimo.
Sostituire il pranzo con la frutta di per sé non è né una buona abitudine né una pratica da evitare. I nutrizionisti consigliano di assumere, insieme alla frutta, grassi buoni o proteine dall’alto valore biologico. Il pranzo perfetto è quindi a base di frutta fresca con l’aggiunta della frutta secca, del cioccolato fondente, un pezzetto di formaggio, dello yogurt greco o un uovo sodo per creare un pranzo leggero, nutriente e salutare.
L’assurda storia di una donna la quale, nel tentativo di risparmiare sul pranzo di Natale,…
Sono in aumento gli scam e le truffe nel periodo delle festività di Natale, ma…
C'è una lotta senza quartiere contro l'uso del pezzotto per lo streaming, ma i giudici…
Nuovo Codice della Strada, alcol test e sanzioni: quanto incidono sul superamento della soglia i…
Passata di pomodoro al supermercato, potresti comprarne una vecchia di anni e non averne la…
Jannik Sinner: cosa è successo a Dubai di così importante che vale la pena sapere.…