C’è un qualcosa in casa che rappresenta un pericolo nascosto e che vi fa spendere un mucchio di soldi: ecco i dettagli, assurdo..
Al giorno d’oggi, stabilire il proprio budget per affrontare un mese è veramente difficile. Gli italiani, negli ultimi anni, hanno dovuto fare i conti non soltanto con la pandemia di coronavirus, ma anche con problematiche come l’inflazione alle stelle e il caro bollette.
I prezzi di beni e servizi hanno raggiunto vette inimmaginabili e ormai anche una semplice cosa come fare la spesa è ormai francamente difficile. In casa nostra, poi, ci sono dei pericoli nascosti che ci costano però una fortuna: quest’oggi vogliamo svelarvi un ottimo trucchetto per risparmiare qualcosa e per poter fronteggiare questi misteriosi “nemici” che abbiamo proprio tra le mura domestiche.
Con l’arrivo dell’inverno, dobbiamo necessariamente accendere i riscaldamenti per non soffrire il freddo (o, peggio ancora, il gelo). Quando azioniamo stufe e termosifoni (qui un suggerimento per la manopola che vi farà risparmiare), l’ambiente tende a riscaldarsi migliorando il confort generale. A causa dei nemici che stiamo per svelarvi, tuttavia, la situazione peggiora in pochissimo tempo e siamo costretti a consumare più energia elettrica che ci costerà ovviamente di più. Vediamo quindi cosa fare per risparmiare qualcosina in bolletta.
Come abbiamo già anticipato, in inverno bisogna attivare alcuni strumenti per poter fronteggiare il freddo e per riscaldare l’ambiente di casa. Ci sono però nemici nascosti che vanno assolutamente combattuti.
Stiamo parlando ovviamente degli spifferi, quei piccoli passaggi d’aria che si formano sotto le finestre o le porte e che causano una spiacevole dispersione del calore. Due sono le conseguenze legate alla dispersione del calore: da un lato c’è una sensazione di freddo localizzato che peggiora il confort abitativo, dall’altro un consumo maggiore di energia elettrica per poter risolvere la fastidiosa sensazione appena illustrata.
Con semplici soluzioni come i paraspifferi, è possibile quindi risolvere la problematica e ridurre la dispersione di calore. Sono sicuramente economici: ci sono anche soluzioni di pochi euro. In commercio, sono presenti soluzioni in gommapiuma, in silicone o in altri materiali adesivi (INPS: doppio pagamento a dicembre. Qui per scoprire i fortunati).
Se non volete investire denaro, tuttavia, potete aiutarvi con delle soluzioni fai da te. Posizionando strategicamente i tappeti vicino le finestre, viene ridotta la dispersione del calore. Anche vecchi rotoli di stoffa possono essere utilizzati come dei veri e propri paraspifferi: in questo caso, eviterete anche sprechi non buttando cose che potrebbero risultare invece utilissime. Risolvendo il problema degli spifferi, è possibile risparmiare fino al 20% dei costi in bolletta.
Sono in aumento gli scam e le truffe nel periodo delle festività di Natale, ma…
C'è una lotta senza quartiere contro l'uso del pezzotto per lo streaming, ma i giudici…
Nuovo Codice della Strada, alcol test e sanzioni: quanto incidono sul superamento della soglia i…
Passata di pomodoro al supermercato, potresti comprarne una vecchia di anni e non averne la…
Jannik Sinner: cosa è successo a Dubai di così importante che vale la pena sapere.…
Fai questa cosa per arrivare a risparmiare fino a 100 euro l'anno: ti costerà zero…