Torino è una città bellissima da visitare ma in cui potrai provare anche dei piatti tipici gustosissimi!
Il Piemonte è una regione ricca di storie e tradizioni che si riflettono anche nella cucina del posto. Gli ingredienti dei piatti più famosi sono semplici, locali e di alta qualità. I turisti italiani ma anche quelli provenienti da ogni parte del mondo restano estasiati dalla cucina che provano qui.
Ci sono tanti piatti famosi da provare a Torino che è il capoluogo della regione, molto vari e legati al territorio e alla tradizione contadina. Che si tratti di primi o di secondi, non si può visitare la città senza assaggiare i piatti più celebri torinesi. Non solo salato: qui ci sono anche alcuni dei dolci più famosi e più buoni di tutta l’Italia.
I piatti tipici da provare a Torino: questi sono imperdibili
Se ti capita di recarti a Torino per piacere o per lavoro, non puoi rientrare a casa senza aver assaggiato alcuni dei piatti più famosi della città. Tra questi spicca fra tutti il “vitello tonnato”, un piatto freddo in cui fanno da protagoniste proprio delle fettine di vitello servite con una salsa di tonno, acciughe e capperi.
Una combinazione di sapori fra carne e pesce davvero insolita ma buonissima. Un altro secondo piatto emblematico di Torino è la “carne cruda all’albese”, una tartare di manzo crudo condito con olio d’oliva, limone, aglio e prezzemolo. Tra i primi piatti invece non si possono non citare gli “agnolotti del plin”, ovvero dei piccoli ravioli ripieni di carne serviti spesso con sugo di carne oppure con burro fuso e salvia.
Un altro piatto iconico, perfetto per la domenica, è il bollito misto. Si tratta di carne lessata servita con una selezione di salse come la famosa salsa verde a base di prezzemolo e acciughe. In passato si usava infatti bollire vari tagli di carne utilizzando anche i pezzi meno pregiati.
Inoltre, si preferiva creare dei piatti sostanziosi con questa modalità di cottura, perfetti per saziarsi e riuscire ad affrontare le rigide giornate della stagione invernale. Oltre a piatti tipici, ci sono anche alcuni ingredienti che il loro solo nome fa pensare al Piemonte e a Torino come per esempio le nocciole che vengono utilizzate in tante preparazioni salate e dolci.
Oppure i grissini, immancabili sul tavolo degli aperitivi. Per non parlare poi dei tartufi, pregiati funghi sotterranei che richiamano in città gli estimatori di tutto il mondo. Fra i dolci non si possono non citare i cremini, i gianduiotti oppure i torcetti piemontesi. Quella di Torino è una cucina tutta da provare, legata alla tradizione, genuina e buonissima!