Devi andare in montagna e non hai mai messo le catene: cosa devi sapere

Chi deve andare in montagna e non ha mai avuto modo di mettere le catene da neve può essere in difficoltà, ecco come rimediare.

Il freddo è ormai arrivato. Come ogni anno è fondamentale avere la dotazione necessaria per spostarsi in macchina, così da poter viaggiare in sicurezza, a partire dalle gomme invernali, che garantiscono una maggiore tenuta di strada in presenza di ghiaccio. E’ però altrettanto importante avere con sé le catene da neve, che dovranno essere montate qualora le condizioni meteo dovessero richiederlo. In caso contrario, c’è il rischio concreto di rovinare il mezzo o il manto stradale.

auto viaggio in montagna
Devi andare in montagna e non hai mai messo le catene: cosa devi sapere – Fcpinerolo.it

A volte, però, magari per una semplice distrazione o perchè presi dalla fretta ci si potrebbe rendere conto di non averle montate ed essere in difficoltà nel proseguire il proprio percorso. Cosa fare in questi casi? C’è un accessorio che può essere davvero utile, ma di cui si parla poco e che in alcuni casi può essere ancora più efficace.

Niente catene da neve e sei in montagna? Ecco un’alternativa utile

Nel pieno dell’inverno, soprattutto se si ha in programma di trascorrere qualche giorno in montagna, è fondamentale spostarsi con la macchina in piena sicurezza. La presenza del ghiaccio, o addirittura della neve, impone infatti di modificare parzialmente la propria andatura, cercando di non andare troppo veloce ed evitare accelerazioni e frenate brusche, a maggior ragione in curva.

In casi simili sarebbe bene avere sempre con sé le catene, puntando su un modello di buona qualità, e nelle dimensioni giuste sulla base delle dimensioni degli pneumatici. Da qualche tempo sono però equiparabili a queste un accessorio che garantisce la stessa efficacia, ma che sono più facili da installare, anche per chi non ha grande manualità, le calze da neve. E’ anche per questo che tanti automobilisti le preferiscono, a condizione però di prenderne una versione adeguata.

auto con catene da neve
Niente catene da neve e sei in montagna? Ecco un’alternativa utile – Fcpinerolo.it

Quelle accettate dal Codice della Strada devono essere conformi alla norma UNI EN 16662-1:2020, standard che di fatto le mette sullo stesso delle catene da neve. Non è detto quindi che le versioni prodotte qualche anno fa possano essere ancora utilizzabili. Il loro uso, come detto, è del tutto analogo a quello delle catene, per questo chi è al volante deve montarle quando sull’asfalto è presente la neve, così da evitare perdite di aderenza o eventuali slittamenti che possono risultare pericolosi. Quando le strade sono pulite è quindi indispensabile disinstallarle, oltre a tenere a mente di non poter superare i 50 km/h.

Montarle richiede davvero pochissimo sforzo. Le calze da neve vanno posizionate sulla parte superiore dello pneumatico, facendo attenzione che faccia “presa” sulla parte interna al passaruota. Essendo in tessuto, è più difficile che possano staccarsi durante gli spostamenti. Fatto questo, è necessario inserire la calza intorno allo pneumatico, cercando di andare avanti leggermente con la vettura e infilare quanto rimasto nella parte che era vuota. Conclusa questa fase, è consigliabile percorrere un piccolo tratto di strada per verificare se tutto risulta in regola. Per quanto riguarda i prezzi, invece, molto dipende da marca e msure, si va in genere da 30 a 80 euro.

Gestione cookie