È finalmente arrivato il freddo e con lui il momento di mettere le catene da neve. Non tutti hanno bisogno di mettere le catene da neve, esistono posti, anche qui in Italia, che si trovano in condizioni climatiche tendenzialmente sempre miti.
In quei climi è difficile dire che le catene da neve risultano necessarie, spesso bastano semplicemente le ruote termiche. In diverse città anche quelle però se ci riflettiamo alla fine sono troppo. Un giorno di freddo reale all’anno se veramente quell’inverno sarà freddo. Però in Italia non abbiamo solo il caldo e il mare.
Il nostro territorio, lo sappiamo tutti, è estremamente eterogeneo. Passiamo da climi quasi tropicali a climi che sfidano il polo nei loro “momento peggiori”. Quindi sì, le catene da neve servono nella maggior parte dei casi. Ma dobbiamo anche fare attenzione, perché non sono la sciocchezza che sembrano, e facendo le scelte sbagliate, queste potrebbero abbandonarci.
Dobbiamo fare attenzione a diversi fattori quando ci troviamo costretti ad utilizzare delle catene sulle ruote motrici. Prima di tutto che il modello scelto sia compatibile con la nostra auto e soprattutto con le sue ruote. Non è affatto scontato che queste siano sempre la giusta grandezza o la giusta lunghezza. Il problema potrebbe essere anche la loro solidità.
Come mettere le catene da neve
Macchine con potenza e peso diverso avranno bisogno di catene diverse. La struttura stessa del materiale utilizzato è differente a seconda di quello che guidiamo. Poi va anche detto che molte persone prendono direttamente marchi scadenti per risparmiare, magari qualcosa di improponibile e sconsigliato trovato online per risparmiare.
Ma signore e signori, quando si tratta della sicurezza vostra o dei vostri cari, non è mai il momento di risparmiare. Certo, se proprio non potete permettervi il to di gamma va bene, ma non andate a risparmio quando si tratta di questioni come mettere in sicurezza da neve e ghiaccio la macchina con la quale portate i vostri figli a scuola.
Un altro modo in cui le catene smettono di essere sicure è quello in cui le montate male. Magari non siete esperti della materia, magari è la prima volta che vi ritrovate a metterle. se non siete sicuri di come queste vanno posizionate tranquilli, esistono tanti video online che vi spiegano quali sono i modi corretti di impostare questi apparati esterni sulle ruote delle auto e che vi dicono anche su quali ruote metterle. Questo inverno meglio non rischiate, fate la scelta giusta.