Nel mese di dicembre i lavoratori si vedranno accreditare in busta paga la tredicesima mensilità: ecco chi la riceverà poco prima di Natale.
Dicembre significa tempo di Natale ma anche di tredicesima, l’attesa mensilità extra per i lavoratori dipendenti del pubblico e del privato (oltre che per i pensionati). La tredicesima mensilità è una gratifica economica aggiuntiva percepita nell’ultimo mese dell’anno.
Nata con il contratto collettivo nazionale di lavoro del 1937, nel 1960 un decreto del Presidente della Repubblica ha reso la tredicesima un diritto di ogni lavoratore subordinato, a tempo indeterminato o determinato. La tredicesima equivale a una mensilità di stipendio se il lavoratore ha prestato servizio per tutto l’anno.
Altrimenti la somma viene calcolata in proporzione ai mesi lavorati. Il calendario dei pagamenti segue delle tempistiche precise per ogni categoria di lavoratori: in genere l’accredito avviene prima delle festività natalizie (comunque entro fine dicembre), ma alcuni lavoratori la riceveranno solo pochi prima di Natale.
Come dicevamo la tredicesima mensilità – nata come una sorta di gratifica natalizia – è un bonus annuale percepito da tutti i lavoratori dipendenti, con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, part-time. Spetta anche a apprendisti, lavoratori domestici (come badanti, colf, baby sitter), pensionati, inclusi i titolari della pensione di reversibilità.
Non hanno diritto alla tredicesima invece autonomi, tirocinanti, collaboratori a progetto, partite IVA, percettori di Naspi o di assegno di accompagnamento. La tredicesima si calcola sulla retribuzione lorda mensile da moltiplicare per i mesi lavorati e dividere per 12. Per i pensionati consiste in una mensilità aggiuntiva dell’assegno pensionistico.
A seconda del settore e degli accordi sindacali le date dei pagamenti della tredicesima variano. Nel settore privato a dettare legge è il contratto collettivo, che fissa anche tempistiche differenti per quanto riguarda il pagamento della tredicesima. In generale gli accrediti avvengono tra il 15 e il 20 dicembre.
I lavoratori del settore commerciale e metalmeccanico la ricevono entro la vigilia di Natale (24 dicembre). Nel settore dell’edilizia la tredicesima non viene pagata direttamente dall’azienda: se ne incarica la Cassa Edile, che la eroga a scadenza predeterminate. Ancora diversi i calendari nel pubblico.
Per gli insegnanti delle scuole materne e elementari la tredicesima arriva il 14 dicembre. Quest’anno però il 14 cade di sabato, dunque la gratifica verrà anticipata a venerdì 13 dicembre, primo giorno utile. Gli altri dipendenti statali e il personale supplente dovranno attendere invece fino al 16 dicembre.
Perché mettere una ciotola di sale in una specifica stanza della casa? Il risultato ti…
Sbagli a trascurare la manutenzione di una componente indispensabile di un dispositivo altrettanto utile in…
Umidità in casa, un problema che non dovresti mai sottovalutare: trovato il metodo definitivo (e…
Raccolta differenziata: dall’Unione Europea arrivano novità per lo smaltimento dei rifiuti. A cosa fare attenzione…
Un nuovo anno è appena iniziato e tutti ci auguriamo fortuna e prosperità: basta tenerla…
LeBron James ha da poco compiuto 40 anni, ma quali sono i segreti del fisico…