Un lavaggio in lavatrice a 60° torna utile quando dobbiamo igienizzare e pulire a fondo i panni, ma potrebbe esserlo anche per la lavatrice stessa.
Quando mettiamo i panni in lavatrice, impostiamo la funzione di lavaggio in base alle nostre esigenze. Se stiamo lavando capi delicati, ci muoveremo di conseguenza, evitando la centrifuga o l’impiego di detersivi aggressivi.
Se invece dobbiamo igienizzare a fondo il bucato, useremo detersivi specifici e una temperatura dell’acqua piuttosto alta. Quando il bucato è particolarmente sporco, oppure va igienizzato più a fondo, infatti, siamo soliti ricorrere a un lavaggio a 60°.
Esso ci permette di rimuovere macchie difficili, eliminare batteri e germi o di lavare tessuti particolarmente resistenti. Eppure questi non sono gli unici scopi per cui usare un lavaggio ad alta temperatura.
Sai pulire a fondo la lavatrice? 3 metodi con ingredienti naturali e lavaggio a 60°
Strano ma vero, il lavaggio a 60° può tornare utile per fare manutenzione alla lavatrice stessa. In particolare la combinazione di acqua bollente e succo di limone, può aiutare a rimuovere eventuali incrostazioni di calcare. Non soltanto nel cestello, ma anche nelle tubature o negli scompartimenti della lavatrice.
Di seguito vi presentiamo dunque 3 modi per prendersi cura della propria lavatrice. Per prima cosa possiamo fare un lavaggio a vuoto con succo di limone. Spremiamone dunque uno e poi filtriamo il succo, così da eliminare eventuali semi. Poniamolo nel cassettino del detersivo e avviamo un lavaggio a 60°.
Per pulire bene il cestello possiamo usare acqua tiepida e acido citrico. Sciogliamo dunque un misurino di acido in mezzo litro di acqua tiepida e poi inseriamo il tutto nel cestello, avviando un lavaggio a vuoto breve, anch’esso ad alta temperatura.
Infine anche il bicarbonato e il sapone di Marsiglia possono rivelarsi buoni alleati per mantenere efficiente la nostra lavatrice. In mezzo litro d’acqua sciogliamo un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di sapone di Marsiglia e qualche goccia di succo di limone. Poi trasferiamo questa miscela in un contenitore spray e usiamola per pulire il cestello della lavatrice, aiutandoci con una pezzetta.
Il mix di succo di limone e acqua demineralizzata può tornare utile anche per pulire le altre parti della lavatrice. Con un contenitore spray vaporizziamo il composto nelle zone più incrostate di sporco, per poi rimuoverlo con una pezzetta. Una lavatrice ben tenuta e pulita è il segreto per un bucato migliore (qui c’è un trucco da usare per un risultato ottimale). E soprattutto per una lavatrice che dura più a lungo!