Pensi che la polvere sul pavimento sia dovuta solo ai termosifoni? Non è così: c’è un altro punto che la causa che non pulisci mai.
I pavimenti raccolgono la polvere e lo sporco e dai la colpa ai tuoi termosifoni. Questo in parte è vero ma c’è un altro punto della tua casa che ne è responsabile e che dimentichi spesso di pulire. Forse perché è difficile da pulire o semplicemente perché non ci fai caso.
Pulire questa parte della casa, però, può fare davvero la differenza. È proprio qui che si accumulano sporco e polvere. Si possono fra l’altro usare degli ingredienti ottimi per velocizzare la pulizia di questa parte della casa che è responsabile della sporcizia sul pavimento.
Anche i battiscopa raccolgono sporco e polvere come i pavimenti, solo che ci si dimentica spesso di pulirli. Si trovano in una posizione bassa che costringe a doversi abbassare e incurvare per pulirli. Però è un’azione che andrebbe fatta con una certa regolarità per eliminare tutta la polvere in casa.
Ci sono diversi trucchi per agevolare la loro pulizia e ottenere un risultato davvero soddisfacente. Il primo metodo consiste nel prendere un barattolo e metterci all’interno una soluzione composta da un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo bicchiere di succo di limone, un bicchiere d’aceto bianco e mezzo bicchiere d’acqua.
Dopo aver mescolato per bene, metterci dentro anche un panno microfibra e lasciarlo così tutta la notte. Il giorno successivo, lasciarlo asciugare al sole per alcune ore, dopodiché utilizzarlo come normale panno da posizonare sulla scopa per pulire i battiscopa.
Un altro metodo consiste nell’usare un vecchio calzino di lana che cattura bene la polvere. Va proprio messo alla base della scopa e poi passato lungo tutto il battiscopa. Per chi invece ha animali domestici in casa, portentoso è questo rimedio: basta diluire alcune gocce di olio di tea tree (6-7) in una soluzione fatta per metà di acqua e per metà di aceto bianco.
Mescolare tutto e poi, aiutandosi con un panno imbevuto in questa soluzione, pulire i battiscopa. Ancora si può mettere la soluzione ottenuta in una bottiglia spray e spruzzarla sulle zone da pulire. Ma non finisce qui: non ci sono scuse per non pulire più i battiscopa viste le tante alternative che si hanno.
Si può anche bagnare un po’ di cotone nell’aceto bianco e strofinarlo sulle macchie o strisce dei battiscopa. Questa soluzione non va bene però per i battiscopa in marmo o di pietra naturale. Per questi meglio sciogliere un po’ di sapone di Marsiglia o di sapone giallo in acqua tiepida.
Infine, per i battiscopa in legno che sono più delicati, mescolare due bicchieri di acqua (preferibilmente calda), mezzo bicchiere d’olio d’oliva e mezzo bicchiere d’aceto bianco. La soluzione va poi applicata sul battiscopa con un panno in spugna, massaggiando bene tutta la superficie. Dopo cinque minuti, risciacquare con acqua calda.
A Torino ci sono tanti buonissimi primi piatti da scoprire e di cui i turisti…
Esiste un biglietto del Gratta e Vinci che può consentire di vincere 6 mila euro…
Torino è una città bellissima da visitare ma in cui potrai provare anche dei piatti…
Il futuro prossimo dell'Italia stando alle previsioni attuali non sembra per nulla incoraggiante, anzi è…
Per questo ultimo mese dell'anno, sono previste grandissime ed imperdibili uscite al cinema: quali sono…
Perdi molti capelli e dai la colpa al “periodo delle castagne”? Il problema potrebbe invece…