“Affari Tuoi” regala sempre grandi emozioni, come in una delle ultime puntate, dove un concorrente si è dimostrato coraggioso e ha ottenuto una vincita importante.
A distanza di qualche mese sembrano esserci pochi dubbi nel definire più che positiva la stagione di “Affari Tuoi”. La conduzione di Stefano De Martino ha ridato linfa al programma, sempre leader negli ascolti e raramente al di sotto del 25% di share, segno evidente di come il gioco appassioni il pubblico da casa e di come siano davvero in pochi a rimpiangere Amadeus.
Le emozioni sono una costante della trasmissione, grazie anche al coinvolgimento che il conduttore mette in atto nel corso di ogni sfida, consapevole di come una vincita possa davvero cambiare le sorti di chi sceglie di mettersi in gioco. Ed è questo uno degli aspetti che sembra piacere maggiormente ai telespettatori e che li spinge a sintonizzarsi ogni sera su Raiuno. Emblematico è quello che è accaduto in una delle ultime puntate, dove c’è stato un colpo di scena finale, ma che si è rivelato fortunato.
Una partita ricca di colpi di scena ad “Affari Tuoi”
La puntata di “Affari Tuoi” andata in onda il 27 novembre 2024 ha davvero tenuto i telespettatori con il fiato sospeso, anche Stefano De Martino non ha nascosto la sua emozione di fronte al concorrente. In gara c’era Massimo, tassista conosciuto come “Lima 59”, proveniente da Cheri, in provincia di Torino, che ha raccontato subito quale sia stato il motivo particolare che lo ha spinto a fare questo lavoro.
Nel corso di un viaggio a New York lui ha visto i yellow cab, ossia i taxi gialli, è stato in quel momento che ha capito quale sarebbe stato il suo destino. “Quando sono tornato a Torino ho detto a mio padre: ‘Voglio fare il tassista’” – sono state le sue parole. I quiz sono tra le sue passioni, non a caso in passato ha partecipato anche a “La ruota della fortuna”, quando era condotta da Mike Bongiorno, esperienza che non si era rivelata così fortunata, per questo ora era desideroso potesse andare diversamente. Al suo fianco la figlia Giulia, 21 anni, studentessa di Beni Culturali.
La sfida non è iniziata nel modo migliore, in un primo momento, infatti, sono stati eliminati il paco da 0 euro, ma soprattutto quello da 100 mila euro. È stato a quel punto che è interventuo il “Dottore”, che ha offerto 35 mila euro, cifra che è stata giudicata importante dall’uomo, desideroso però di continuare a mettersi in gioco, per questo è arrivato un rifiuto. Nel corso dei successivi tre tiri la situazione non è però migliorata, tra i pacchi da lui selezionati c’era infatti anche quello da 50 mila euro. La nuova proposta del “Dottore” è stata quindi differente, ovvero il cambio pacco, ma anche questa volta c’è stato un diniego.
L’inerzia sembrava essere però cambiata, con i tre tiri successivi, infatti, sono usciti di scena tre pacchi blu, quelli con il valore più basso. L’intervento del “Dottore” è stato inevitabile, con una cifra decisamente rilevante, pari a 47 mila euro, Massimo ha però detto no nuovamente. All’ennesima proposta, pari a 52 mila euro, il concorrente non ha però potuto che accettare, dopo un’attenta riflessione sia con la figlia, sia con Stefano De Martino stesso, che cerca sempre di mettersi dalla parte di chi si presenta in studio e arriva lì con tante speranze.
“Godo della tua felicità, ma se ci sono i soldi ti mozzico in testa…” – sono state le parole del conduttore, consapevole di come la vincita fosse importante, ma con il rischio di avere rinunciato a qualcosa di più elevato. In realtà, non è stato così, nel pacco del piemontese, infatti, c’erano solo 100 euro. Il presentatore si è quindi congratulato con lui, oltre a fargli una promessa: “Massimo ha vinto contro il destino…52 mila euro…Le calze hanno portato bene…Mi mancherai…Appena arrivo a Torino ti vengo a trovare…”. Insomma, a volte la fortuna aiuta davvero chi ne ha bisogno.