Il nuovo treno diretto che da Asti-Torino raggiungerà l’Aeroporto di Caselle potrà essere davvero utile a tanti, ecco tutti i dettagli di questo servizio.
Pensare di usare l’auto per ogni minimo spostamento non è possibile, soprattutto se si vuole puntare sulla praticità e si vuole evitare di restare imbottigliato nel traffico. In alcuni casi i mezzi pubblici possono essere davvero provvidenziali, soprattutto se si vive o si deve arrivare in una grande città, ma anche quando si deve raggiungere un posto che può essere solo di passaggio. Nasce in questa ottica la possibilità di garantire un treno diretto che vada da Asti-Torino all’aeroporto di Caselle, così da fornire un servizio perfetto per chi deve poi prendere un volo.
L’opportunità diventerà disponibile a breve ed è stata pensata da Regione Piemonte insieme all’Agenzia della Mobilità Piemontese, in collaborazione con Rfi e Trenitalia, con l’obiettivo di aiutare certamente i pendolari, oltre a chi si sposta per lavoro e ha la necessità di volare. Gli ideatori di questo progetto, che potrebbe essere potenziato in futuro, si augurano possa essere un incentivo importante anche ai turisti che decideranno di visitare il capoluogo piemontese.
Il nuovo servizio ferroviario diretto Asti-Torino Aeroporto di Caselle sarà operativo a partire da domenica 15 dicembre 2024 e vuole essere un’occasione importante per aiutare gli spostamenti di cittadini e viaggiatori in tutto il territorio piemontese. Sin dal primo giorno saranno disponibili tre treni all’ora, così da aumentare l’efficienza nei collegamenti che coinvolgono l’area nord di Torino, le città di Venaria, Borgaro, Caselle e per l’intero bacino aeroportuale.
Il tragitto fatto dal treno sarà lo stesso e prevede la partenza da Asti, con una serie di fermate intemedie, tra cui San Damiano, Baldichieri-Tigliole, Villafranca-Cantarana, San Paolo Solbrito e Villanova, Pessione, Cambiano-Santena, Trofarello, Moncalieri, Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo, Venaria, Borgaro, Caselle, per poi terminare la corsa all’aeroporto.
L’intera tratta avrà un costo di 7,70 euro, con una durata complessiva di un’ora e mezza. A breve con l’approssimarsi della data la Regione renderà noti gli orari in cui saranno disponibili i treni.
A spiegare l’importanza del servizio che sarà offerto alla popolazione piemontese e non solo ci ha pensato l’assessore regionale ai Traporti Marco Gabusi: “Per il Sud Piemonte e il bacino di Asti, poter raggiungere direttamente l’aeroporto di Torino Caselle in treno senza dover utilizzare l’auto rappresenta un enorme vantaggio – ha detto in una nota ufficiale -. Questa iniziativa non solo faciliterà gli spostamenti, ma stimolerà anche il turismo verso Asti, rendendo il viaggio più conveniente grazie all’assenza di tariffe aggiuntive: il collegamento infatti sarà accessibile con il normale biglietto ferroviario, garantendo così un risparmio economico per tutti”.
A Torino ci sono tanti buonissimi primi piatti da scoprire e di cui i turisti…
Esiste un biglietto del Gratta e Vinci che può consentire di vincere 6 mila euro…
Torino è una città bellissima da visitare ma in cui potrai provare anche dei piatti…
Il futuro prossimo dell'Italia stando alle previsioni attuali non sembra per nulla incoraggiante, anzi è…
Per questo ultimo mese dell'anno, sono previste grandissime ed imperdibili uscite al cinema: quali sono…
Perdi molti capelli e dai la colpa al “periodo delle castagne”? Il problema potrebbe invece…