Per il prossimo anno sono previste significative novità nel campo delle detrazioni fiscali per quello che riguarda i single e le coppie con figli.
Con la manovra di Bilancio 2025 si annunciano importanti novità per quanto riguarda le detrazioni fiscali. L’esecutivo punta a una generale razionalizzazione dei benefici fiscali: l’intento è quello di ridurre il carico complessivo delle detrazioni. Fissati anche nuovi limiti per le coppie con figli e per i single.
Il governo vuole raggiungere questo obiettivo con un attenzione particolare alle famiglie con figli. Sono state introdotte nuove soglie che si prefiggono di favorirle. Taglio mirato infine per i redditi più elevati. Con la legge di Bilancio la maggioranza mira al riordino delle spese fiscali, dando seguito a un annuncio più volte reiterato dalla compagine governativa.
Ecco quali novità si profilano all’orizzonte per i single e le coppie con figli nel campo delle detrazioni fiscali con la legge finanziaria attualmente all’esame della Camera (l’approvazione definitiva della manovra dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2024).
Detrazioni fiscali 2025: novità in vista per single e coppie con figli
Dal primo gennaio 2025 la manovra di Bilancio prevede un tetto massimo di 7 mila euro per i contribuenti singoli e di 14 mila euro per le famiglie che hanno più di due figli. Questi limiti valgono tuttavia per le fasce medio-basse di reddito. Per i redditi più elevati sono previste regole differenti.
Più nel dettaglio, per i redditi che superano i 75 mila euro la legge di Bilancio – collegata alla riforma fiscale 2025 – prevede il calcolo dell’importo detraibile effettivo attraverso il quoziente familiare. Per questi redditi il sistema delle detrazioni sarà ridisegnato a partire da una base fissa (importo base) variabile in relazione al reddito totale e pari a:
- 14 mila euro, per i redditi compresi tra 75 mila e 100 mila euro;
- 8 mila, per i redditi superiori a 100 mila euro.
Tramite un coefficiente variabile (quoziente familiare) dipendente dal numero dei figli a carico presenti nel nucleo familiare si provvederà a modulare l’importo detraibile effettivo. Il quoziente familiare sarà pari a 0,50 (nessun figlio a carico), 0,70 (un solo figlio a carico); 0,85 (due figli a carico) o 1,00 (più di due figli a carico o almeno un figlio con disabilità riconosciuta).
In sostanza l’importo massimo delle detrazioni fiscali per i contribuenti con oltre 75 mila euro di reddito si ricaverà moltiplicando l’importo base per il quoziente familiare. Un esempio pratica ci aiuterà a capire meglio. Pensiamo a un contribuente con un reddito complessivo di 90 mila euro e due figli a carico. Il reddito rientra nella prima fascia (importo base di 14 mila euro) e avendo due figli potrà applicare il coefficiente di 0,85.
Per calcolare l’importo massimo delle detrazioni spettanti basterà dunque moltiplicare l’importo base (14.000) per il coefficiente (0,85): 14.000 x 0,85 = 11.900. Questo significa che il contribuente in questione potrà detrarre un massimo di 11.900 euro.