Gli italiani devono prepararsi, a breve in seguito a una legge che è stata approvata dal governo è previsto un cambiamento importante per le Tv, ecco in cosa consisterà.
Guardare la Tv rappresenta il passatempo comune alla maggior parte degli italiani di tutte le età, c’è chi lo fa perché evidentemente vengono trasmessi programmi ritenuti interessanti, chi invece perché la ritiene una buona compagnia. Anche in questo ambito le novità non mancano, così da offrire un servizio sempre più completo, sia a livello tecnologico, sia nel numero di canali disponibili, grazie all’apporto di pay Tv e piattaforme in streaming.
I cambiamenti possono però avvenire anche a prescindere dall’utente, ma sempre con l’obiettivo di garantirgli qualcosa che risulti coinvolgente e all’avanguardia. Questo è quello che sta per avvenire a breve, è bene quindi esserne informati così da non farsi trovare impreparati, anche se ora si tratta di un cambiamento che coinvolgerà le Tv degli utenti scaturito da una legge approvata dal governo.
Il cambiamento che coinvolgerà le Tv nel nostro Paese sarà attivo a partire dal 6 dicembre 2024, momento in cui gli apparecchi venduti da quella data in poi dovranno avere un’interfaccia differente rispetto a quella avuta finora. La modifica è legata a un regolamento approvato dall’Agcom, con l’obiettivo di garantire una maggiore visibilità ai Servizi di Interesse Generale,
A essere coinvolti saranno i canali televisivi nazionali e locali del digitale terrestre, piattaforme di streaming come RaiPlay, e servizi radiofonici. Accedere ai contenuti disponibili sui vari canali sarà così più semplice e immediato, grazie a una schermata denominata “Home di Stato”, che non potrà più avere una posizione secondaria nei dispositivi.
All’interno della Home di Stato troveremo i canali nazionali (come Rai, Mediaset, La7), i canali locali del digitale terrestre, i servizi di streaming nazionale (ad esempio, RaiPlay), oltre ai canali radio. I telespettatori avranno così modo di visualizzare meglio l’offerta Tv disponibile e trovare senza grosse perdite di tempo quello che è reso disponibile dalle varie emittenti.
I cambiamenti non si limiteranno però a questo, è prevista infatti a partire da maggio 2025 anche una modifica che riguarderà i telecomandi. Qui dovrà essere presente un tastierino numerico completo, grazie a cui sarà possibile avere accesso diretto ai canali televisivi tradizionali, oltre a un altro tasto dedicato ai canali del digitale terrestre.
Si punta in questo modo a tutelare la pluralità dell’informazione e dei contenuti offerti, smentendo così chi ritiene sia necessario sottoscrivere abbonamenti costosi per guardare contenuti di qualità. Le app per lo streaming saranno comunque ancora disponibili, ma non potranno più mettere in secondo piano i servizi pubblici.
C'è una lotta senza quartiere contro l'uso del pezzotto per lo streaming, ma i giudici…
Nuovo Codice della Strada, alcol test e sanzioni: quanto incidono sul superamento della soglia i…
Passata di pomodoro al supermercato, potresti comprarne una vecchia di anni e non averne la…
Jannik Sinner: cosa è successo a Dubai di così importante che vale la pena sapere.…
Fai questa cosa per arrivare a risparmiare fino a 100 euro l'anno: ti costerà zero…
Le mie orchidee sono rinate grazie a questo piccolo trucco: un po' di furbizia e…