La+lavatrice+piena+d%26%238217%3Bacqua+%C3%A8+una+vera+dannazione%2C+per+fortuna+ho+capito+come+fare%3A+ho+risolto+senza+il+tecnico
fcpineroloit
/534-la-lavatrice-piena-dacqua-e-una-vera-dannazione-per-fortuna-ho-capito-come-fare-ho-risolto-senza-il-tecnico/amp/
Lifestyle

La lavatrice piena d’acqua è una vera dannazione, per fortuna ho capito come fare: ho risolto senza il tecnico

Se la tua lavatrice è piena d’acqua non allarmarti e prima di chiamare il tecnico, prova a risolvere così.

Fare la lavatrice è un’azione che facciamo anche più volte al giorno ma a volte capitano degli imprevisti davvero incresciosi che fanno subito allarmare: per esempio la macchina non riesce a scaricare l’acqua dal cestello alla fine del lavaggio.

La lavatrice piena d’acqua è una vera dannazione, per fortuna ho capito come fare: ho risolto senza il tecnico – fcpinerolo.it

Ci sono diversi motivi per cui questo succede e, prima di chiamare un tecnico, si può tentare di risolvere il problema da soli. Magari il motivo è meno grave di quello che si pensa e si potrà così tornare ad usare l’elettrodomestico in tranquillità. 

Bisogna considerare che i guasti dell’elettrodomestico sono sempre dovuti ad una mancata manutenzione e quindi è necessario sempre prendersi cura della lavatrice, anche quando sempre funzionare bene perché tutt’un tratto potrebbe non essere più così.

Cosa fare quando la lavatrice è piena d’acqua

Durante un lavaggio con la lavatrice, tutt’un tratto la macchina si riempie di acqua. Se la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua del cestello, bisogna controllare diversi aspetti che potrebbero aver causato questo malfunzionamento. 

Cosa fare quando la lavatrice è piena d’acqua – fcpinerolo.it

Prima di chiamare il tecnico si possono fare dei tentativi per risolvere il problema, evitando così di sostenere delle spese eccessive magari superflue. Nelle lavatrici moderne, il display digitale è in grado di segnalare la presenza di un qualsiasi problema o malfunzionamento e leggendo il codice riportato sull’elettrodomestico si può trovare facilmente la spiegazione sul libretto delle istruzioni. 

Il codice relativo ad un problema di scarico dell’acqua dal cestello, sempre negli elettrodomestici più recenti, ha spesso due conseguenze: il mancato completamento del lavaggio ed il blocco dell’oblò che non si aprirà fino a quando il cestello non si sarà svuotato. 

Nelle lavatrici più vecchie, invece, è probabile che il lavaggio giunga comunque al termine e che l’oblò si apra normalmente però i vestiti saranno completamente zuppi di acqua. La prima causa di ciò potrebbe essere l’aver impostato un programma sbagliato oppure l’aver usato tanto detersivo.

A quel punto bisogna svuotare manualmente il cestello. Si può trattare anche di un problema al tubo di scarico (che si è ostruito oppure che si è eccessivamente piegato e non svolge più correttamente la sua funzione). Anche il filtro intasato può causare questo malfunzionamento, così come un problema alla pompa di scarico, all’elettrovalvola della lavatrice e persino alla cinghia del cestello.

Per alcuni di questi guasti ci sono soluzioni economiche e fai da te, mentre altri richiedono l’intervento di un tecnico. Per prima cosa bisogna staccare la spina della lavatrice. Poi se il problema riguarda il tubo, che è situato sul retro della lavatrice, staccarlo e sistemarlo dentro una bacinella. Se l’acqua non esce dal tubo, si può procedere a riavvitarlo.

Come risolvere il problema dell’acqua nella lavatrice senza chiamare il tecnico – fcpinerolo.it

In caso contrario, usare una sonda da idraulico per verificare che non vi siano ostruzioni (un calzino, un fazzoletto o qualche piccolo oggetto rimasto tra i panni da lavare). Controllare poi il filtro della lavatrice: aprire lo sportellino in basso e svitarlo. Mettere una bacinella in modo che l’acqua possa essere convogliata al suo interno.

Un’altra causa di acqua nel cestello che potete risolvere autonomamente è la cinghia: se quest’ultima si è sganciata o addirittura spezzata, il cestello stesso non ruota e la lavatrice non riesce a centrifugare, lasciando l’acqua al suo interno. Nel caso in cui si fosse sganciata, si può riavvitare da soli.

Se però il problema riguarda la pompa di scarico, meglio chiamare un tecnico che con la strumentazione giusta capirà se il pezzo è da sostituire. Lo stesso se il problema riguarda l’elettrovalvola, una componente elettrica che controlla l’ingresso di acqua nel cestello.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Cosa mangiare a Torino: il primo che fa impazzire i turisti, chiedono sempre il bis

A Torino ci sono tanti buonissimi primi piatti da scoprire e di cui i turisti…

11 ore ago

Gratta e Vinci, con questo biglietto 6.000€ al mese per 20 anni: vivi di rendita

Esiste un biglietto del Gratta e Vinci che può consentire di vincere 6 mila euro…

13 ore ago

Cosa mangiare a Torino: tutti i piatti tipici da provare nel capoluogo

Torino è una città bellissima da visitare ma in cui potrai provare anche dei piatti…

17 ore ago

Una nuova profezia si abbatte sull’Italia: le previsioni non sono per nulla incoraggianti

Il futuro prossimo dell'Italia stando alle previsioni attuali non sembra per nulla incoraggiante, anzi è…

21 ore ago

Un dicembre carico di nuove uscite al cinema: le grandi attese che arricchiranno i giorni di festa

Per questo ultimo mese dell'anno, sono previste grandissime ed imperdibili uscite al cinema: quali sono…

23 ore ago

Altro che ‘periodo delle castagne’, se perdi molti capelli potrebbe dipendere da questo: l’allarme dei dermatologi

Perdi molti capelli e dai la colpa al “periodo delle castagne”? Il problema potrebbe invece…

1 giorno ago