Con i bambini in casa le porte erano sempre piene d’impronte, ho provato questo trucco ed è stata la svolta

Se sulle porte di casa tua ci sono delle impronte difficili da togliere, prova questo trucco per pulirle.

Le porte di legno sono un arredo davvero immancabile in casa ma a prescindere dalla tipologia di legno in cui sono realizzate, sono sempre molto delicate. Basta il tocco di una manina di un bambino ed ecco che si riempiono di impronte difficili da togliere.

Pulire porta
Con i bambini in casa le porte erano sempre piene d’impronte, ho provato questo trucco ed è stata la svolta – fcpinerolo.it

Se le tue porte di legno sono piene di macchie e di impronte, trasmetteranno un senso di sporco e di trascuratezza a chiunque le guarderà. Il problema è che anche con tanto olio di gomito, queste macchie non tendono ad andare via. Ma c’è un trucco che puoi usare per eliminarle velocemente ed è totalmente naturale ed efficace.

Come eliminare le impronte sulle porte di legno con un trucco naturale

È importante pulire le porte di legno non solo per un motivo estetico ma anche come forma di manutenzione per garantirne la durabilità nel tempo. Con dei metodi naturali ed economici, torneranno pulite come nuove, tanto che si tratti di legno chiaro o scuro oppure lucido o ruvido.

Usare prodotti chimici non è infatti la soluzione migliore perché potrebbe rovinare il materiale. Ecco che gli ingredienti naturali sono sicuramente da preferire. Uno dei metodi più efficaci consiste nell’usare acqua, aceto e olio d’oliva. L’acqua serve per eliminare le macchie superficiali, l’aceto disinfetta e rimuove batteri e germi. Infine l’olio d’oliva dona lucentezza e nutre il legno.

Per utilizzare questo metodo, bisogna mescolare una parte di aceto con due parti di acqua e aggiungere qualche goccia di olio d’oliva. Immergere un panno nella soluzione, strizzarlo bene e passarlo sula superficie della porta. Questa soluzione è ideale per rimuovere impronte digitali e altre macchie leggere senza lasciare aloni.

Pulire porta
Come eliminare le impronte sulle porte di legno con un trucco naturale – fcpinerolo.it

Oppure si può utilizzare il latte mescolandone un bicchiere con due litri di acqua. La miscela va aggiunta in uno spruzzino e nebulizzata sulla porta. Con un panno pulito strofinare e asciugare. Questo metodo non solo rimuove le macchie, ma nutre anche il legno, mantenendolo in perfette condizioni.

Infine, portentoso è anche il caffè: basta mescolarne mezza tazzina con mezzo bicchiere d’acqua e spruzzare la soluzione sulla porta. Strofinare e rimuovere eventuali graffi o macchie usando un panno. Il caffè, oltre a pulire, aiuta a ravvivare il colore naturale del legno scuro, mantenendolo splendente e uniforme.

Questi rimedi naturali, economici e che sicuramente si hanno già in casa, sono molto efficaci per eliminare le macchie e gli aloni dalle porte che torneranno così pulite e splendenti.

Gestione cookie