La magia dell’Albero di Natale con le luci accese toglie il fiato ma quanto inciderà sulla bolletta? Quantifichiamo i consumi.
Le luci colorate, calde o fredde sono essenziali quando si addobba l’Albero di Natale al pari delle palline e del puntale. L’incredibile atmosfera che si crea quando i rami sono illuminati lascia senza fiato e introduce nel vero spirito natalizio. Non si potrebbe mai rinunciare a tutto questo ma se la bolletta arrivasse a cifre troppo alte?
Siamo quasi nel periodo di bello e magico dell’anno. Le prime luminarie si cominciano ad intravedere nelle strade delle città e molte famiglie hanno già iniziato con le decorazioni natalizie in casa. Quest’anno la voglia di lasciarsi trasportare dallo spirito del Natale è molto forte. Si ha una forte voglia di godere dei colori della festività, delle musiche, dei profumi e delle luci che brillano e rallegrano.
C’è chi seguirà la tradizione mantenendo gli addobbi uguali come l’anno passato e chi, invece, tenterà di seguire le ultime tendenze che portano dell’innovazione nei simboli del Natale. Ghirlande alle finestre, porte infiocchettate. Albero di Natale con colori diversi come viola e blu. Ci sarà da divertirsi a creare decorazioni fai da te e ad illuminare casa ma quanto inciderà in bolletta?
I costi dell’energia sono fonte di preoccupazione per le famiglie italiane. Da qui la necessità di capire quanto incideranno in bolletta le luci di Natale. Fili di lucette vengono utilizzate per arricchire l’Albero e il presepe ma anche per illuminare porte o centrotavola. Togliamo subito un peso dalle spalle dei capofamiglia. Scegliendo luci a LED la spesa sarà veramente minima, ridotta della metà se non del 75% rispetto le tradizionali lampadine ad incandescenza.
Significa che per risparmiare bisognerà sostituire le vecchie decorazioni luminose con nuovo modelli a risparmio energetico. Volendo quantificare il costo diciamo che un filo luminoso di 1,5 metri se viene lasciato sempre acceso per 30 giorni può arrivare a toccare quota 15 euro con vecchie lampadine ad incandescenza mentre con i LED la spesa sarà di 5 euro.
Naturalmente dato che le luci non resteranno mai accese con tale continuità i costi saranno decisamente inferiori. Per poter procedere con il conteggio esatto, però, bisognerà conoscere il consumo energetico delle luci e il costo medio dell’energia in kWh del vostro fornitore. La formula di calcolo prevede di moltiplicare il consumo della decorazione per le ore di accensione e poi dividere il risultato per mille e moltiplicare per il costo che pagate a kWh.
Il Black Friday è imperdibile anche grazie a Iliad: ecco le offerte su tanti smartphone…
Affascinante, caldo ed avvolgente, ma fai attenzione: non tutti i materiali possono essere gettati nel…
La Promessa, colpo di scena nei prossimi appuntamenti: le anticipazioni svelano che verrà trasmesso un…
Il personale che lavora in hotel suggerisce alcuni oggetti importanti da mettere nella propria camera…
Nuovo colpo di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni di dicembre parlano di un…
In casa noti sempre più ragni? Fermati, non utilizzare prodotti chimici: la soluzione è dietro…