Attenzione+a+cosa+metti+nel+camino+da+bruciare%3A+questi+sono+assolutamente+vietati%2C+rischi+grosso
fcpineroloit
/477-attenzione-a-cosa-metti-nel-camino-da-bruciare-questi-sono-assolutamente-vietati-rischi-grosso/amp/
Attenzione+a+cosa+metti+nel+camino+da+bruciare%3A+questi+sono+assolutamente+vietati%2C+rischi+grosso
fcpineroloit
/477-attenzione-a-cosa-metti-nel-camino-da-bruciare-questi-sono-assolutamente-vietati-rischi-grosso/amp/
Curiositá

Attenzione a cosa metti nel camino da bruciare: questi sono assolutamente vietati, rischi grosso

Affascinante, caldo ed avvolgente, ma fai attenzione: non tutti i materiali possono essere gettati nel camino. Rischi la tua salute.

La combustione è di per sé un processo che può provocare diversi effetti collaterali, tanto all’efficienza delle mura domestiche, quanto alla salute del suo proprietario.

Attenzione a cosa metti nel camino da bruciare: questi sono assolutamente vietati, rischi grosso – foto: canva – fcpinerolo.it

Laddove possediate un camino o una stufa, è importante approcciarsi ad essi con coscienziosità. Non tutti i materiali sono adatti alla combustione, alcuni possono diventare incredibilmente pericolosi.

Rischi la tua salute: cosa non devi mettere assolutamente nel camino

Il sopraggiungere della stagione invernale ci consente di cedere ad un piacere particolare: l’accensione del camino. Si tratta di una pratica che, oltre a vantare un fascino accogliente ed avvolgente, permette al proprietario di risparmiare sull’energia, limitando l’utilizzo dei termosifoni e di qualsiasi altra fonte di calore. Una strategia di risparmio che viene favorita dalla combustione di materiali che generalmente verrebbero semplicemente scartati, quali possono essere i bancali (anche noti come pancali o pallet).

Rischi la tua salute: cosa non devi mettere assolutamente nel camino – foto: canva – fcpinerolo.it

Si tratta di piattaforme di carico, realizzate in legno, utilizzate di frequente per alimentare il fuoco del camino. Tuttavia, occorre sottolineare che non tutti i bancali sono realizzati nello stesso modo e dunque non tutti sono adatti effettivamente alla combustione. Alcuni di essi sono il frutto di un processo industriale, trattati quindi chimicamente per renderli più resistenti. Gettare un pallet di questo tipo nel camino significa correre il rischio di inalare sostanze tossiche, ma anche danneggiare la stufa stessa e rischiare di provocare un incendio (a causa delle scintille e delle braci ardenti).

I bancali sicuri sono esclusivamente quelli di nuova manifattura, categoricamente non trattati chimicamente, e i bancali trattati termicamente. Ma come riconoscerli? In primo luogo, è importante rivolgersi ad un’azienda o rivenditore di fiducia. In secondo luogo, è opportuno verificare che sia presente la sigla EPAL (European Pallet Association), HT (Heat Treated) e DB (Debarked). Il secondo si riferisce al trattamento termico del pallet, il secondo garantisce il non utilizzo di sostanze chimiche.

In terzo luogo, potete procedere con la verifica olfattiva, in quanto l’odore delle sostanze chimiche è ben diverso da quello del legno puro. Ed infine, è consigliato osservare il bancale ad occhio nudo, per verificare che non ci siano tracce di vernici, superfici lucide, colori ed altre tracce di trattamento superficiale. Il pallet che va, invece, evitato obbligatoriamente è quello con dicitura MB (Methyl Bromide), in quanto attesta l’utilizzo di un composto chimico altamente tossico: il bromuro di metile.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Perché mettere una ciotola di sale in questa stanza della casa? Il risultato ti convincerà a usarla sempre

Perché mettere una ciotola di sale in una specifica stanza della casa? Il risultato ti…

3 mesi ago

E’ tra gli elettrodomestici più usati, ma di sicuro non conosci questo passaggio della manutenzione: è grave

Sbagli a trascurare la manutenzione di una componente indispensabile di un dispositivo altrettanto utile in…

3 mesi ago

Umidità in casa, un problema da non sottovalutare mai: trovato il metodo definitivo per eliminarla ed è a costo zero

Umidità in casa, un problema che non dovresti mai sottovalutare: trovato il metodo definitivo (e…

3 mesi ago

Raccolta differenziata, dal 1° gennaio cambiano le regole: dovrai gettare i rifiuti così

Raccolta differenziata: dall’Unione Europea arrivano novità per lo smaltimento dei rifiuti. A cosa fare attenzione…

3 mesi ago

Inizia il nuovo anno con tanti soldi: per attirarli a te, devi solo mettere questo in casa

Un nuovo anno è appena iniziato e tutti ci auguriamo fortuna e prosperità: basta tenerla…

3 mesi ago

LeBron James ha da poco compiuto 40 anni: i segreti svelati per mantenersi in forma

LeBron James ha da poco compiuto 40 anni, ma quali sono i segreti del fisico…

3 mesi ago