Le curiosità dietro a due importantissimi investimenti della Juventus degli ultimi anni: è costato di più costruire lo stadio oppure ingaggiare Cristiano Ronaldo?
Dopo aver iniziato un nuovo ciclo con Thiago Motta, la Juventus sta facendo il suo campionato ed è tornata in lotta per le prime posizione, nonostante in questo periodo la squadra (anche visti i tanti infortuni) sembra aver rallentato un po’.
La società bianconera crede però fortemente in questo nuovo progetto ed ha assoluta fiducia nell’allenatore italo-brasiliano; anche i tifosi sono dalla sua parte e questa nuova Juventus, visti anche i tanti investimenti, entusiasma parecchio.
Proprio in merito agli investimenti, però, c’è una curiosità che aleggia tra tanti tifosi bianconeri e non solo: alla Juventus è costato di più costruire lo Juventus Stadium, oppure sostenere l’ingaggio di Cristiano Ronaldo? Ecco i numeri, da tempo ormai l’attaccante portoghese non fa più parte della rosa bianconera, ma l’operazione fa ancora discutere.
Juventus, è costato più lo Stadium o l’operazione di Cristiano Ronaldo?
Come facilmente intuibile, le due operazioni effettuate dalla Juventus non sono per nulla paragonabili. Costruire uno stadio, tra progetto e lavori, è senza dubbio un esborso molto più importante rispetto all’ingaggio di un calciatore. Eppure, se il nome in questione è quello di Cristiano Ronaldo, la situazione potrebbe cambiare.
Stando a Wikipedia, il costo complessivo dello Juventus Stadium è attestato intorno ai 155 milioni; una cifra senza dubbio importante, ma lo stadio (uno dei quattro stadi italiani assieme all’Olimpico di Roma, al Giuseppe Meazza di Milano e all’Olimpico Grande Torino di Torino, a rientrare nella categoria 4 UEFA) sta ripagando la società sia da un punto di vista funzionale, sia sotto quello economico.
Per quanto riguarda Cristiano Ronaldo, invece, come riportato da Calcio e Finanza in un precedente articolo, oltre al costo del cartellino di 115,8 milioni di euro, il club bianconero ha dovuto aggiungere il suo ingaggio faraonico.
Di fatto, sempre come riportato da Calcio e Finanza ai tempi in cui il campione portoghese vestiva la maglia bianconera, il suo peso a bilancio era di circa 86,2 milioni annui (circa 28,8 milioni di ammortamenti e 57,3 di stipendio lordo, che sale intorno ai 64 considerando il costo azienda). Sebbene in campo facesse ancora la differenza, come sappiamo, per salvaguardare i conti alla fine la Juventus ha dovuto privarsi di Cristiano Ronaldo e cederlo.