Parcheggio gratis per tutti, ora è ufficiale: la novità che vi farà risparmiare centinaia di euro

Avere il parcheggio gratis senza distinzioni sull’agevolazione sembra essere un sogno, invece è realtà. Ecco come fare.

L’utilizzo della macchina è ormai diventato imprescindibile per tutti, sia per chi vive in una grande città sia per chi invece la raggiunge per motivi di lavoro o di studio, pur sfruttando spesso anche i mezzi pubblici. Troppo spesso però trovare aree di sosta libere appare difficile, quelle che ci sono prevedono il pagamento di un ticket, che può trasformarsi in un salasso se la permanenza dovesse durare ora. L’idea di poter usufruire di un parcheggio gratis per tutti non può quindi che rappresentare un sospiro di sollievo per tutti, anche se può sembrare difficile da realizzare.

parcheggio a pagamento strisce blu
Usufruire del parcheggio gratis può essere un vantaggio non da poco – Foto ANSA – Fcpinerolo.it

E invece fortunatamente non è così. E’ ora possibile sfruttare un’iniziativa davvero provvidenziale, che può consentire di alleggerire non di poco il portafoglio, a maggior ragione in un periodo come questo in cui i soldi non sembrano bastare mai. Purtroppo, però, non si tratta di un vantaggio disponibile ovunque.

Parcheggio gratis per tutti: dove sfruttare questa opportunità

Pensare di trovare parcheggio gratis ovunque è impossibile, non a caso le amministrazioni comunali vengono accusate di voler fare cassa sui cittadini anche attraverso questa modalità. In realtà, questo avviene solo in determinati casi, le aree di sosta a pagamento servono comunque anche a rendere più disciplinati gli automobilisti.

parchimetro
Il vantaggio potrà essere sfruttato attraverso il parchimetro – Foto: Pcpinerolo.it

Un’iniziativa così vantaggiosa per tutti è disponibile comunque in una parte ben precisa del nostro Paese, Cesenatico. Tutto questo sarà possibile, come già accaduto in passato, nel periodo clou dell’inverno, dal 1° dicembre 2024 al 31 gennaio 2025, valida per un’ora al giorno. A promuovere il progetto è il Comune di Cesenatico, in collaborazione con ATR, società che ha in gestione le soste in città. Il sistema da applicare sarà del tutto simile a quello degli anni passati, quando il parcheggio gratis era stato sfruttato da tantissimi conducenti. Una volta lasciata la vettura nelle strisce blu, sarà necessario andare al parchimetro più vicino e premere il pulsante verde, che consentirà di avere un ticket da cui partirà il conteggio dell’ora gratuita.

Qualora si volesse aumentare il periodo di permanenza, si dovranno inserire le monete, così da avere la garanzia di non andare incontro a problemi in caso di controlli. Non è possibile invece utilizzare il disco orario.

L’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso in questo sistema è duplice: facilitare i consumatori, ma anche i negozianti, consapevoli di come questa sia la fase in cui tanti si recheranno nei negozi. Non è un caso che si decida di sfruttare questo vantaggio per due mesi, dicembre è infatti dedicato ai regali natalizi, a gennaio, invece, si potrebbe fare acquisti approfittando dei saldi invernali. è accessibile anche sulle app MooneyGo, TelepassPay EasyPark e Dropticket, chiunque potrà utilizzare le applicazioni tramite smartphone per usufruire anche della prima ora gratuita.

Gestione cookie