I cassetti ingialliti nel frigo possono essere brutti da vedere e sembrare sporchi e vecchi. Fortunatamente c’è una soluzione efficace per farli tornare bianchi.
Il frigo è un elettrodomestico indispensabile per conservare i propri cibi e, specie nei cassetti, si conservano frutta, verdura, carne e pesce, alimenti che solitamente deperiscono velocemente. Con il tempo i cassetti nel frigo ingialliscono, sembrando vecchi e sporchi.
Non c’è bisogno di sostituirli o di comprare prodotti specifici al supermercato per pulirli ma c’è una soluzione molto efficace per farli tornare a splendere e bianchissimi. Ecco come fare.
I rimedi per far tornare bianchi i cassetti ingialliti nel frigo
Quello dei cassetti ingialliti nel frigo è un problema molto comune in casa perché questi possono perdere il loro smalto o eventuali residui di cibo possono creare delle macchie. Nonostante la pulizia, questo processo è inevitabile, tuttavia è reversibile. Infatti ci sono tante soluzioni che si possono provare per far tornare a brillare i cassetti ingialliti nel frigo e sbiancarli.
Prima di pulire i cassetti ingialliti nel frigo, occorre spegnere l’apparecchio, svuotarlo e conservare gli alimenti in delle borse termiche con il ghiaccio. Quindi estrarre tutte le componenti possibili del frigo, fra cui i cassetti, per pulirli adeguatamente. Per la loro pulizia si possono usare alcuni prodotti comunemente usati per svolgere le faccende domestiche come:
- Bicarbonato di sodio: con proprietà sbiancanti, basterà sciogliere 3 cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente acqua e immergere al suo interno un panno o una spugna. Quindi passarlo sui cassetti ingialliti e poi risciacquare con acqua.
- Aceto: efficace per rimuovere le macchie gialle, basterà diluirlo in parti uguali con acqua e passarlo con una spugnetta sui cassetti e poi risciacquare.
- Sapone di Marsiglia: oltre a rimuovere le macchie gialle, è anche molto profumato. Con questo si può creare uno spray facendo sciogliere 4 cucchiai di sapone grattugiato in 900 ml di acqua demineralizzata. La soluzione ottenuta può essere spruzzata sui cassetti ingialliti e anche sulle altre componenti estraibili del frigo, quindi risciacquare.
- Sale grosso: basterà riempire una bacinella con acqua calda e versarci all’interno 4 cucchiai di sale grosso. Con una spugnetta bagnare le macchie sui cassetti e poi passare un panno in microfibra. Ripetere più volte, se necessario, risciacquare e asciugare.
- Limone: si può usare in due modi: il primo consiste nel versare il succo di due limoni in una bacinella con dell’acqua tiepida. Quindi, con l’ausilio di una spugna, bagnare i cassetti ingialliti e poi risciacquare. Nel secondo modo si può creare uno spray tagliando a fette 5 limoni e lasciandole macerare per una settimana in un litro di aceto bianco. Trascorso questo tempo, filtrare con un colino e trasferire la soluzione in uno spruzzino. Erogare alcune gocce sulle componenti del frigo da pulire, strofinare con una spugnetta e passare un panno per risciacquare.
Oltre a questi rimedi naturali, per pulire i cassetti ingialliti nel frigo si può creare anche uno sgrassatore fai da te pronto all’uso. Basterà scaldare 900 ml di acqua demineralizzata in un pentolino e versarci dentro 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 50 ml di aceto e 10 gocce di olio essenziale di tea tree oil o di limone. Riporre la soluzione in un flacone spray e spruzzare sulle componenti del frigo, strofinando con una spugnetta, lasciar agire per qualche istante e passare un panno morbido per risciacquare.
Insomma, con pochi semplici ingredienti, che quasi sicuramente si hanno già in casa, i cassetti ingialliti nel frigo torneranno bianchi e splendenti.
Attenzione: questi alimenti non vanno mai in frigorifero.