Porta blindata, si apre anche se ci sono altre chiavi dietro: è normale?

In tanti scelgono una porta blindata per essere certi di avere una maggiore sicurezza in casa. Tuttavia potrebbe capitare che questa si apri nonostante ci siano altre chiavi.

Sono diverse le ragioni per cui scegliere di installare una porta blindata. La sicurezza si trova, senza ombra di dubbio, al primo posto. Grazie alla sua struttura robusta, infatti, garantisce una maggiore tutela in casa propria. Eppure, potrebbe capitare a tanti di rendersi conto di un dettaglio in grado di sollevare dubbi: è normale che si possa aprire nonostante ci siano già delle altre chiavi al suo interno?

Porta di casa
Porta blindata, si apre anche se ci sono altre chiavi dietro: è normale? – fcpinerolo.it

Realizzate in acciaio, le porte blindate rappresentano una soluzione alla quale moltissime persone decidono di affidarsi. Tale materiale le rende particolarmente forti e resistenti, così da ostacolare i tentativi di furto da parte dei malintenzionati. Si tratta, infatti, di un ottimo deterrente considerando quanto è difficile riuscire ad aprirle.

L’installazione di una porta blindata per la propria casa si lega anche ad altri vantaggi. Per esempio, contribuisce significativamente all’isolamento termico della stessa abitazione tenendola al caldo durante le stagioni più fredde dell’anno. Le possibilità di scelta sono ampie, in quanto esistono diverse tipologie di porte blindate sul mercato e ognuno di noi potrebbe scegliere il modello più adatto alle sue esigenze.

Perché la porta blindata si apre anche se ci sono già altre chiavi: motivi e precauzioni da adottare

La sicurezza, dunque, è il motivo principale per cui in genere si opta per le porte blindate. Tuttavia, il fatto che sia possibile aprirle anche quando al loro interno sono già presenti delle chiavi potrebbe far sentire chiunque meno tutelato. In molti potrebbero chiedersi se tutto ciò sia normale e, sorprendentemente, la risposta è affermativa. Questo accade, in particolare, nei modelli di ultima generazione.

Porta
Perché la porta blindata si apre anche se ci sono già chiavi dentro: motivi e precauzioni da adottare – fcpinerolo.it

C’è una ragione ben precisa se succede: il tipo di cilindro che è stato installato e il suo meccanismo di funzionamento possono fare la differenza. Qualora la porta blindata dovesse essere dotata di cilindro con funzione di emergenza (oppure doppia frizione), potremmo aprirla inserendo delle chiavi anche nel caso in cui siano già presenti.

Mentre con i cilindri standard (dunque senza doppia frizione) non c’è possibilità di utilizzare le chiavi quando all’interno della porta ce ne sono altre. Ad ogni modo, l’installazione di porte blindate con cilindro con funzione di emergenza con dovrebbe destare preoccupazioni. Queste sono state ideate per garantire una maggiore comodità e praticità nelle situazioni critiche.

Tuttavia, si consiglia di prestare una certa attenzione alle proprie chiavi e alle loro copie: semmai qualcuno riuscisse ad accedere ad esse, dovremmo assicurarci di poter contare anche su altre misure di sicurezza – aggiungendo, per esempio, un ulteriore blocco esterno.

Per porte che cigolano invece ecco il rimedio giusto.

Gestione cookie