Un luogo che trasuda magia, mistero e fiabe incredibili: è il Lago delle fate e ti sveliamo dove si trova e come visitarlo.
Tutti siamo stati bambini e tutti almeno una volta nella vita abbiamo ascoltato con grande attenzione qualche favola che mamma o papà ci raccontavano ai piedi del letto, quando bisognava andare a dormire per riposarsi dopo una lunga giornata tra scuola e attività extra. Sentire la loro voce narrare le fiabe più famose o perché no, anche inventate al momento, non aveva prezzo a pagare e scommettiamo che chi all’epoca fosse un bambino e ad oggi si ritrova ad essere un genitore voglia sicuramente continuare questa bellissima tradizione.
Ma se potessimo inventare mille storie pazzesche godendo però di un luogo che esiste davvero? In una delle regioni italiane più belle troviamo un luogo incantato, dove si narra di gnomi, fate e altre creature mistiche. Parliamo del Lago delle fate, per l’appunto, e qui tutto assume nell’immediato una connotazione misteriosa e incantevole. Potrebbe persino trovarsi a pochi passi da casa vostra, vale proprio la pena proseguire con questa lettura fiabesca!
Pensiamo a quante volte tramite la voce di mamma e papà, la nostra fantasia ha viaggiato nei meandri più reconditi della nostra mente, trovando immagini fiabesche e personalissime che si sposassero perfettamente con quelle narrate da chi ci rimboccava le coperte. Anche ai giorni nostri, se magari siamo ormai a nostra volta genitori, raccontare mille storie ai nostri piccoli non ha paragoni e vedere nei loro occhietti i guizzi di curiosità ci riempie il cuore.
Noi siamo andati però a scoprire un luogo che non solo può far vagare la mente, ma anche gli occhi perché il Lago delle fate esiste davvero e si trova niente poco di tempo che in Italia. Precisamente in Piemonte, nella Val Quarazza troviamo una distesa artificiale nata nel 1948 di acqua cristallina, attorniata da una Natura che sembra più viva che mai. Qui troviamo leggende incredibili e come ben sappiamo, sicuramente un pizzico di verità ci sarà. Ma cosa narra la storia di questo luogo?
Si dice che proprio nel luogo in cui sorge il lago vivano fate, gnomi e altre creature magiche come folletti, elfi e spiritelli. In particolare vi è una vera e propria collaborazione da parte degli gnomi e delle fatine poiché i primi vanno nelle miniere a procacciare l’oro che servirà poi per creare la famosa polvere di fata, in grado di farle volare, mentre le seconde per ringraziarli preparano loro tanti dolcetti golosi. Come non innamorarsi davanti a un luogo così intrinseco di magia e mistero?
Il lago delle fate si può raggiungere comodamente a piedi a Macugnaga o dalla frazione di Isella, entrambi i percorsi sono fattibili a piedi e la Natura circostante permette di ripararsi dal Sole nelle giornate più calde. Da Macugnaga si impiegherà all’incirca un’ora, mentre dalla frazione di Isella più o meno la metà del tempo. Il luogo è a 1330 metri di altitudine, non si può fare il bagno all’interno del lago, ma si può godere di tutto il resto. Si può decidere di fare un bel pranzo a sacco oppure godere dell’ottima cucina piemontese di uno tra i tanti ristorantini presenti attorno. Insomma, come gita fuori porta è proprio perfetto da visitare! Scopri anche la meta perfetta per l’anniversario di matrimonio ma anche per il Ponte dell’Immacolata a un’ora da Pinerolo.
Ottima idea da Ikea per i regali di Natale ai propri cari ma non solo,…
La Legge 104 e l'accompagnamento sono spesso pensate insieme, eppure non sono la stessa cosa:…
Un retroscena inaspettato sconvolge gli opinionisti di Uomini e Donne: non si sarebbero mai aspettati…
L'utilità dell'arnica montana in ambito curativo è ben nota. Ma questa pianta possiede anche un'altra…
Un'indiscrezione sul rapporto tra Harry e Meghan ha lasciato tutti di stucco: ciò che è…
Come sbarazzarsi delle blatte in casa: grazie al metodo infallibile anti-scarafaggi non avrai più problemi!…