Dopo aver pulito il forno, metti questo al suo interno ed eviterai anche i cattivi odori.
Pulire il forno rientra sicuramente fra le faccende domestiche più noiose e che si tende a posticipare sia per pigrizia sia perché si teme di danneggiare alcune sue componenti.
Infatti è molto facile usare dei prodotti sbagliati per detergere le sue superfici che poi possono allo stesso modo entrare in contatto con il cibo. Per questo bisogna fare attenzione quando si effettua la pulizia del forno che è comunque assai importante per avere un elettrodomestico bello da vedere, privo di macchie.
Per completare la pulizia del forno ed evitare i cattivi odori, ecco anche un altro step che puoi fare.
Cosa mettere nel forno dopo averlo pulito per evitare i cattivi odori
Il forno si può tranquillamente pulire con il bicarbonato che ha proprietà igienizzanti e antibatteriche e assorbe i cattivi odori. Basterà pulirlo almeno una o due volte al mese passando una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida e bicarbonato per eliminare le macchie di olio o i residui di bruciato.
Dopo aver effettuato questa pulizia, per evitare la comparsa di cattivi odori si possono mettere nel forno questi ingredienti che si hanno sicuramente già in casa. Possono sembrare un po’ “strani” ma in realtà sono molto efficaci. Si tratta di:
- pane raffermo: utile per neutralizzare gli aromi presenti nel forno dopo la pulizia. Basterà preriscaldare il forno a 180 gradi per 15 minuti, poi spegnerlo senza aprire lo sportello. Successivamente bagnare un pezzo di pane raffermo in aceto di vino bianco, aceto d’alcol o aceto di mele. Trasferire il pane in una ciotola e metterlo nel forno chiuso per un’intera notte. Il giorno dopo, togliere la ciotola e lasciare lo sportello del forno aperto per far arieggiare.
- bucce di mela: basterà tagliare una mela a fette e posizionarle su una teglia ricoperta da carta forno. Dopodiché, mettere la teglia nel forno e accenderlo impostandolo a una temperatura di 180 gradi. Quindi, lasciarle per circa 15 minuti e spegnere l’elettrodomestico. In questo tempo le bucce assorbiranno tutti gli odori rilasciando un delicato aroma dolce e profumato.
- bucce di agrumi: prendere le bucce di un’arancia o di un limone e mettere sempre su una teglia con carta forno. Preriscaldare il forno a 180 gradi per qualche minuto e successivamente inserire la teglia per circa 20/30 minuti.
- bicarbonato di sodio: mettere 2 bicchieri di bicarbonato in una ciotola con acqua e inserirla nel forno a 180 gradi. Aspettare qualche minuto, in modo che l’acqua evapori e il bicarbonato assorba tutti gli odori presenti nel forno. A questo punto togliere la ciotola e asciugare eventuali gocce d’acqua presenti.
- aceto: neutralizza gli odori e basterà portare ad ebollizione 2 bicchieri di aceto bianco e versarli in due ciotole. Riporre nel forno pulito quando sono ancora fumanti, chiudere lo sportello del forno e lasciarle agire per circa 30 minuti, in modo che l’aceto possa evaporare e assorbire tutti i cattivi odori.
Molti si chiedono anche se sia davvero sicuro utilizzare il bicarbonato in casa.