Addio puzza di chiuso e di umido in inverno: metti questo in casa e sentirai sempre un buon profumo in tutte le stanze.
In inverno, non potendo aprire le finestre per troppo tempo a causa del freddo e del brutto tempo, è più difficile riuscire a far cambiare aria nelle varie stanze. Per questo tende a formarsi puzza di chiuso e di umidità, con conseguenze anche gravi per la salute del nostro organismo, che sarà quindi costretto a respirare in un ambiente poco salubre.
E poi ammettiamolo: i cattivi odori in casa possono diventare una fonte di imbarazzo, soprattutto quando si ricevono degli ospiti. Ma niente paura, perché grazie a questo deodorante per ambiente fai da te puoi profumare tutte le stanze in poche semplici mosse.
Come avere buon profumo in casa quando non si può far cambiare aria
Far cambiare aria in inverno è molto più complicato che in estate proprio per via del freddo e del maltempo. Di conseguenza spesso e volentieri, sebbene ogni stanza sia bella pulita ed ordinata, si creano dei cattivi odori come di chiuso e di umidità che possono diventare anche fonte di imbarazzo, oltre che possono causare problemi respiratori.
C’è, però, una soluzione tanto semplice quanto efficace per risolvere la questione una volta per tutte. Basta usare un deodorante ed il gioco è fatto. Se, però, non vuoi utilizzare quelli chimici disponibili in commercio, sappi che puoi realizzarne uno fai da te naturale ed efficace al cento per cento. Scegli la soluzione che preferisci e sentirai un ottimo profumo in ogni camera.
- Deodorante spray: unisci 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 400 millimetri di acqua tiepida. Aggiungi 10 gocce del tuo olio essenziale preferito e travasa la miscela in un flacone spray. Chiudi bene il tappo ed agita il tutto energicamente. Non ti resterà che nebulizzare la soluzione in ogni stanza. Se vuoi, puoi anche preparare uno spray al tè verde, mischiando 2 cucchiai di foglie essiccate di tè verde, il succo di un limone e mezzo litro di acqua calda. Lascia tutto in infusione e poi travasa il mix in un flacone spray. Per un effetto più potente mischia mezzo litro d’acqua con 10 millilitri di alcol e 20 gocce di olio essenziale.
- Sacchettini profumati: riempi dei sacchettini di stoffa con della lavanda essiccata, chiudili con un nastrino e sistemali in giro per la casa. In alternativa puoi metterci dentro anche degli altri aromi come ad esempio chiodi di garofano o foglie di alloro.
- Gessetti profumati: mischia 2 cucchiai di acqua, 3 di bicarbonato di sodio, 20 gocce di olio essenziale e poi travasa il composto in alcuni stampini in silicone. Lascia asciugare il tutto all’aria aperta ed ecco pronti i tuoi gessetti profumati.
- Bastoncini di cannella: immergi qualche bastoncino di cannella in una pentola d’acqua calda ed il loro aroma si diffonderà ovunque.
- Vasetti aromatizzati: trita delle foglie di menta e di rosmarino e travasa il composto in un vasetto. Questa soluzione, oltre a profumare l’ambiente, svolgerà anche un effetto energizzante e tonificante su mente e corpo.
- Deumidificatore: riempi metà vassoio del deumidificatore con l’acqua ed aggiungi delle scorze di agrumi.
- Diffusore: prendi un barattolo di terracotta e mettici dentro un po’ d’olio non profumato. Aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito ed una piccola quantità d’acqua. Dopodiché, prendi 5 stuzzicadenti lunghi e rimuovi le punte con le forbici. Mettili nel barattolo e girarli almeno una volta al giorno.
In questo modo i cattivi odori in casa tua non avranno scampo!