La Ferrari è spettatrice interessata della vicenda che riguarda Carlos Sainz e la Red Bull: lo spagnolo ha già firmato con la Williams ma…
Dopo aver deciso di puntare su Lewis Hamilton la scuderia di Maranello ha dato il benservito al pilota madrileno che ha deciso di ripartire da Grove. Ora però si sta aprendo un altro tipo di scenario per lui.
Quasi tutte le caselle del 2025 si sono incastonate nella griglia di Formula 1. I top team hanno deciso da tempo la propria line-up, con la Ferrari ad inaugurare le danze. Hamilton in rosso è un colpo da 90, così come potrà essere molto interessante vedere Kimi Antonelli alle prese con la Mercedes. Il giovanissimo italiano, appena maggiorenne, diventerà il compagno di George Russell ed è già stato preso sotto l’ala protettrice di Toto Wolff.
Chi ha dovuto ridimensionare, almeno fino ad ora, le proprie prospettive è Carlos Sainz. Con le porte della Ferrari chiuse dall’arrivo di Sir Lewis, lo spagnolo è dovuto migrare altrove. Alla sua porta aveva bussato ripetutamente l’Audi, ma c’era da attendere il 2026 per il passaggio ufficiale. Per non buttare un anno alla fine Sainz ha deciso di accettare la corte della Williams, con l’idea di ritrovarsi comunque competitivo. Nel contratto firmato con la scuderia di Grove esiste una clausola che prevede al figlio d’arte di liberarsi qualora arrivasse un’offerta prestigiosa.
Carlos Sainz vicino alla Red Bull: arriva un consiglio speciale in suo aiuto
L’offerta prestigiosa che temono in Williams è quella della Red Bull, che ancora deve capire chi affiancherà Max Verstappen nella prossima stagione. Sergio Perez ha ottenuto un rinnovo di contratto che in teoria lo terrebbe tranquillo anche per i prossimi 12 mesi, ma il rendimento lo sta mettendo in serio pericolo.
In molti danno per scontato un avvicendamento, con la figura dell’argentino Colapinto in rapida ascesa. Questo scorcio di stagione in Williams gli sta dando un’ottima visibilità e potrebbe anche meritarsi una riconferma nel Circus.
Per assicurarsi l’italo-argentino, la Red Bull dovrà pagare alla Williams un indennizzo di circa 20 milioni di dollari. Questo sta frenando la scelta definitiva, anche perché parliamo pur sempre di un rookie. Chi farebbe una scelta diversa è un grande ex pilota della Williams e vecchia conoscenza della F1, Juan Pablo Montoya.
Secondo il colombiano, intervistato in patria da W Radio: “Se fossi Christian Horner andrei alla Williams e direi che si possono tenere Colapinto se mi danno Sainz”. Poi aggiunge: “Questa è la mossa che farei se fossi la Red Bull. Non punterei su Colapinto, ma su Carlos”. Di certo sarebbe una bella soluzione per lo spagnolo che si ritroverebbe subito competitivo per vincere il titolo, pur dovendo condividere il box con il più grande di tutti, Max Verstappen.