Il Piemonte si prepara a nuovi cambiamenti: il weekend del 16 e 17 novembre sarà caratterizzato da un meteo instabile su tutta la regione.
Nelle ultime settimane, la penisola italiana è stata interessata dall’arrivo dei primi cambi di stagione e dal graduale abbassamento generale delle temperature. Dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, il clima ha mostrato una notevole variabilità mantenendo, tuttavia, una prevalenza soleggiata in molte regioni dello stivale.
Le recenti correnti settentrionali, associate a una depressione fredda in arrivo dall’Europa orientale, hanno contribuito a portare dei banchi nuvolosi su tutte le regioni del Nord Italia. Quest’ultimi, attualmente ancora in transito verso il Nord-Ovest, hanno provocato un calo notevole delle temperature sperimentato in questi giorni.
Negli ultimi giorni, in particolare, la regione Piemonte è stata interessata dal passaggio di una depressione fredda, la quale ha provocato alcuni addensamenti compatti anche sulle zone dell’Appennino. Nelle prossime ore, tuttavia, la situazione potrebbe cambiare drasticamente, ancora una volta, per tutto il Nord Italia.
Le previsioni meteorologiche della regione Piemonte per il prossimo weekend, fotografano una situazione in netto cambiamento, con l’arrivo di un regime anticiclonico su tutta la regione. Da venerdì, infatti, il Piemonte potrebbe essere interessato da un calo drastico delle temperature, le quali potrebbero raggiungere la minima di 1 grado in città quali Biella, Cuneo, di 3 gradi a Torino e di una massima di 7 gradi nelle città in pianura.
La giornata di venerdì sarà contrassegnata, tuttavia, ancora da una condizione di bel tempo prevalente e da un cielo poco nuvoloso. L’arrivo del regime anticiclonico potrebbe contribuire nelle prossime ore alla comparsa di banchi di nebbia, anche fitte e persistenti sulle zone più pianeggianti della regione. Medesima situazione anche per la giornata di sabato, in cui l’arrivo dell’alta pressione contribuirà alla comparsa di banchi molto nuvolosi, con zone di nebbia in pianura.
Le temperature massime raggiungeranno i 6 gradi circa in pianura, con valori notturni sottozero già a 500 metri. Con il temporaneo aumento della pressione, difatti, dal 17 novembre la circolazione sulla penisola sarà interessata da un cambiamento drastico. La disposizione della circolazione dei venti da sud, contribuirà ad un cambiamento meteorologico importante. In seguito al cambio di circolazione, il meteo sul Piemonte potrebbe presentare un graduale peggioramento per le giornate della prossima settimana, con una nuvolosità sempre più diffusa e qualche pioggia in più in arrivo.
Un luogo che trasuda magia, mistero e fiabe incredibili: è il Lago delle fate e…
Ottima idea da Ikea per i regali di Natale ai propri cari ma non solo,…
La Legge 104 e l'accompagnamento sono spesso pensate insieme, eppure non sono la stessa cosa:…
Un retroscena inaspettato sconvolge gli opinionisti di Uomini e Donne: non si sarebbero mai aspettati…
L'utilità dell'arnica montana in ambito curativo è ben nota. Ma questa pianta possiede anche un'altra…
Un'indiscrezione sul rapporto tra Harry e Meghan ha lasciato tutti di stucco: ciò che è…