Umidità in casa, un problema che non dovresti mai sottovalutare: trovato il metodo definitivo (e a costo zero) per eliminarla
Specie in alcuni periodi dell’anno, combattere contro l’umidità può sembrare una battaglia persa. D’inverno, in modo particolare, la minor frequenza con cui apriamo le finestre per far arieggiare non è di certo d’aiuto in termini di formazione di muffe e funghi.
Data anche la frequenza con cui adoperiamo la cucina, contribuendo, pertanto, alla formazione di vapore acqueo, ecco che le nostre case possono rapidamente trasformarsi in vere e proprie cappe di calore (per non parlare di zone ancora più sensibili, come il frigorifero).
Che fare, se la nostra intenzione dovesse essere quella di contrastare l’umidità? La soluzione è semplice: ti basterà far appello al trucco della bottiglia, e il gioco è fatto.
Se l’umidità dovesse essere diventata un serio problema per casa tua, te ne accorgi da piccoli ma lampanti segnali. Basta la formazione di condensa sulle finestre o di goccioline sulle pareti a segnalarti che la questione dovrebbe essere tenuta sotto controllo.
Il problema è sempre il medesimo: come riuscirci? Come evitare, cioè, di vedere i propri mobili e le proprie pareti danneggiati dall’umidità, così come l’aria che respiriamo contaminata dalla stessa?
In realtà, cosa che ti farà immensamente piacere scoprire, basta una semplice bottiglia per risolvere il problema. O meglio, una bottiglia riempita di sale grosso: il metodo più antico, ma al contempo più valido che ci sia, per dire addio una volta per tutte all’umidità.
Come mai, ti starai chiedendo, il sale grosso è la vera soluzione quando si tratta di umidità in casa. La risposta, come stai per scoprire, è semplice: le proprietà assorbenti di questo elemento sono la chiave di volta per ridurre la percentuale di umidità presente nell’ambiente in cui vivi.
Un trucco economico e rapidissimo, che si basa proprio sull’impiego di una bottiglia di plastica tagliata a metà, in modo tale che l’imboccatura divenga larga a sufficienza per poter effettuare il travaso di sale. Abbi cura di lasciare la parte con il tappo più corta rispetto alla base. Troverai di fronte a te la base e la parte superiore della bottiglia, rigorosamente avvitata.
Procurati circa 150-200 grammi di sale, che dovrai poi versare all’interno del recipiente, nella parte più corta (quella avvitata). Ovviamente, per effettuare questa operazione, la punta della bottiglia dovrà essere rivolta verso il basso, e sul tappo dovranno essere stati praticati dei piccoli fori. Una volta completato ciò, inserisci questa parte della bottiglia all’interno della base, che fungerà da appoggio. Cosa accadrà, a partire da quel momento?
Il sistema che ti abbiamo appena presentato si rivelerà essere lo stratagemma che cercavi contro l’umidità. Posiziona la bottiglia nell’ambiente domestico più umido, e attendi che il sale faccia il suo effetto, assorbendo tutta l’umidità in eccesso. Controlla l’efficacia del metodo con scrupolosa regolarità, cambiando il sale quando si manifesterà l’esigenza. Solo così potrai garantirti delle stanze al riparo dall’umidità e dalle sue spiacevoli conseguenze.
Perché mettere una ciotola di sale in una specifica stanza della casa? Il risultato ti…
Sbagli a trascurare la manutenzione di una componente indispensabile di un dispositivo altrettanto utile in…
Raccolta differenziata: dall’Unione Europea arrivano novità per lo smaltimento dei rifiuti. A cosa fare attenzione…
Un nuovo anno è appena iniziato e tutti ci auguriamo fortuna e prosperità: basta tenerla…
LeBron James ha da poco compiuto 40 anni, ma quali sono i segreti del fisico…
Un gesto che non è passato inosservato e che dovrebbe essere un esempio per tutti:…