Perché mettere una ciotola di sale in una specifica stanza della casa? Il risultato ti convincerà a farlo sempre
Quanti trucchi conosci che siano in grado di dare una svolta alla tua casa da cima a fondo? O magari di risolvere uno dei quei tantissimi problemi che, fino a oggi, non sei stato in grado di risolvere?
Scommettiamo, ad esempio, che tu sia già indottrinato rispetto al celeberrimo trucco della bottiglia, attraverso il quale puoi riuscire a far crescere fiori proprio come se li coltivassi in una vera serra.
Quest’oggi, invece, lo stratagemma che vorremmo insegnarti ha come protagonista il sale. E non una tipologia qualsiasi, bensì il sale Epsom (anche detto inglese). Scopriamo perché dovresti sempre averne una confezione di scorta in casa, e come adoperarla.
Quando parliamo di sale Epsom, i più non mancherebbero di associarlo ai famosi bagni rilassanti che chi ha la fortuna di possedere la vasca non manca di concedersi. Quello che non sai, però, è che l’impiego di tale sale può estendersi anche all’arredamento degli interni.
I vantaggi di questo particolare tipo di sale sono tutti associati alla qualità dell’aria che respiriamo, e di conseguenza all’atmosfera che viene a crearsi all’interno dei nostri ambienti domestici.
Essendo un sale composto da grandi quantità di magnesio e solfato, esso trova parecchie applicazioni nell’ambito della salute e della bellezza. Ecco svelati i motivi per cui il sale Epsom deve assolutamente divenire il tuo prossimo acquisto. La vera domanda, a questo punto, è la seguente: come usarlo?
Di tutte le stanze in cui potresti posizionare una ciotola di sale Epsom, il soggiorno dovrebbe essere la prima. E la funzione decorativa, in questo caso, c’entra ben poco.
Questo sale, che ha proprietà igroscopiche, andrà ad assorbire l’umidità presente dell’aria. Una caratteristica da non sottovalutare, specie in quelle zone del soggiorno come la cucina – nel caso in cui tu abbia un open space -, che possono essere facilmente soggette alla proliferazione di muffe e funghi.
Questa proprietà del sale Epsom è un vantaggio anche per la conservazione di mobili in legno. Un materiale che risente moltissimo dell’effetto dell’umidità, la quale non manca di deteriorarlo. Con una ciotola di sale Epsom posizionata a dovere, magari in un punto in cui sia impossibile scovarla, avresti risolto un grande problema.
Oltre a contrastare gli effetti dell’umidità, l’altro vantaggio del sale Epsom è la sua capacità di neutralizzare gli odori sgradevoli e di donare all’ambiente in cui vivi una fragranza piacevole, senza doverti sbattere nell’acquisto di oli essenziali o profumatori. Con una sola ciotola di sale Epsom percepirai fin da subito un ambiente e un’aria più puliti, in cui sarà un piacere muoversi.
Sbagli a trascurare la manutenzione di una componente indispensabile di un dispositivo altrettanto utile in…
Umidità in casa, un problema che non dovresti mai sottovalutare: trovato il metodo definitivo (e…
Raccolta differenziata: dall’Unione Europea arrivano novità per lo smaltimento dei rifiuti. A cosa fare attenzione…
Un nuovo anno è appena iniziato e tutti ci auguriamo fortuna e prosperità: basta tenerla…
LeBron James ha da poco compiuto 40 anni, ma quali sono i segreti del fisico…
Un gesto che non è passato inosservato e che dovrebbe essere un esempio per tutti:…