Sprechi, cattivi odori e purificazione dell’aria domestica, esiste un trucco semplicissimo per risolvere diversi problemi: basta un vaso in ceramica.
Durante i mesi invernali, i termosifoni sono essenziali per mantenere calda la casa e per vivere in un ambiente confortevole. Nonostante gli incrementi energetici, che influiscono sulle bollette del gas e della luce, l’accensione dei riscaldamenti è inevitabile, se non si vuole congelare. Tuttavia, esistono diversi trucchetti per risparmiare sulla bolletta e anche per risolvere alcuni problemi in casa.
In tanti avranno notato che, sui termosifoni a casa di amici, oppure in alcuni uffici, si è soliti poggiare un vasetto in ceramica. Si tratta di un metodo davvero efficace per risolvere alcuni piccoli problemi, e che ci viene in soccorso per purificare l’aria, per profumare l’ambiente e anche per ridurre gli sprechi. Si tratta di un trucchetto semplicissimo che non costa nulla. In cosa consiste?
Il trucco del vasetto in ceramica poggiato sui termosifoni, perché funziona
Tenere un vasetto colmo di acqua poggiato sul termosifone aiuta a mantenere l’aria di casa più umida, per non seccarla troppo. È un modo per evitare problemi respiratori, ma non solo, perché possiamo sfruttare il vasetto colmo di acqua anche per profumare la casa, per infondere benessere mentale, per creare un ambiente confortevole, per neutralizzare i cattivi odori.
Ci basta prendere un vasetto in ceramica oppure in vetro, prelevare un po’ di acqua e poi scegliere tra diversi ingredienti naturali, come le scorze di agrumi, foglie di alloro, cannella in stecche, chiodi di garofano o altre spezie, oli essenziali. Riempiamo il vasetto con l’acqua e aggiungiamo uno degli ingredienti naturali, dunque, posizioniamolo sul termosifone.
Il calore del termosifone riscalderà l’acqua, facendola evaporare lentamente e diffondendo nell’ambiente un piacevolissimo profumo naturale. Si tratta di un metodo davvero semplice e che comporta numerosi benefici. Gli aromi naturali si diffonderanno per casa, creando un’atmosfera calorosa e accogliente, neutralizzando i cattivi odori senza l’utilizzo di spray e di profumatori chimici.
I benefici del vasetto d’acqua poggiato sui termosifoni di casa
Il vapore acqueo idrata l’aria secca, quindi contrastando la secchezza causata dei riscaldamenti accesi, migliorando così la nostra respirazione. In più, si tratta di un metodo antispreco, visto che ci permette di riutilizzare le scorze degli agrumi, le spezie avanzate o le erbe aromatiche.
Infine, ci permette di risparmiare denaro, visto che ci fa evitare di acquistare profumatori e candele profumate. Ma c’è un trucchetto extra per rafforzare la profumazione della miscela. Per intensificare il profumo, basta versare qualche goccia di olio essenziale nel vasetto.
Possiamo sfruttare i profumi e le proprietà di infiniti oli essenziali, come quello alla lavanda, all’eucalipto, alla menta, e molti altri ancora, tutti dall’effetto rilassante, benefico per la mente e per purificare l’aria domestica. Un semplice vasetto in vetro o in ceramica è una risorsa preziosa per la casa e per affrontare al meglio il periodo invernale.