La quasi totalità degli automobilisti utilizza Google Maps alla guida, questa App ha una funzione eccezionale per evitare le multe.
Secondo molte indagini, Google Maps è l’applicazione di navigazione più sfruttata nel mondo, seguita da Waze. Google Maps è un’applicazione intuitiva, semplice da utilizzare e in costante aggiornamento, per soddisfare tutte le esigenze degli automobilisti. Tra l’altro, ora che è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, è una delle pochissime App che si possono utilizzare quando si è al volante.
Quando si è alla guida occorre essere sempre vigili ed evitare errori e distrazioni che possono costare caro. Incidenti, lievi o gravi, oppure sanzioni, si possono evitare guidando con prudenza e rispettando le regole. In più Google Maps può venirci in aiuto per evitare ulteriori rischi. Questa applicazione GPS è fantastica e si consiglia di attivarla sempre. Per quale motivo?
Perché attivare sempre Google Maps quando si è alla guida: come l’App riduce il rischio di multe
Google Maps è uno strumento irrinunciabile per milioni di automobilisti, un’applicazione che ha rivoluzionato il concetto di mobilità. Grazie alle innovazioni tecnologiche, come ad esempio l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale di Gemini, Google Maps ha migliorato molte funzioni, tra cui la popolare Street View, per osservare direttamente dalla strada determinati luoghi.
L’applicazione presenta tante funzionalità, come ad esempio la registrazione del traffico in tempo reale, oppure il percorso più sostenibile, indicato dall’icona con la foglia verde. Inoltre, permette agli automobilisti di segnalare incidenti, strade interrotte, informazioni di interesse pubblico e ovviamente anche la presenza di eventuali pattuglie e di strumentazioni elettroniche per il rilevamento della velocità.
Ecco, Google Maps è eccellente per osservare e segnalare la presenza di posti di blocco e di autovelox, mobili o fissi. Per questo motivo è importante tenerlo sempre acceso, soprattutto se non si conoscono bene le strade. In questo modo, la App riduce il rischio di incappare in brutte sanzioni. Come sbloccare la funzione autovelox per gli utenti Android?
Come sbloccare la funzione autovelox su Google Maps per evitare la multa
Di default, l’applicazione non segnala gli autovelox presenti lungo le arterie stradali. In Italia, l’uso di dispositivi per segnalare la posizione degli autovelox è regolamentato dal Codice della Strada, articolo 45 comma 9-bis, il quale afferma che è vietato produrre dispositivi elettronici per segnalare la velocità, per non interferire con il lavoro della Forze dell’Ordine. Dunque, l’applicazione toglie la funzionalità di default, anche se permette di inserirla.
Come fare? Basta fare tap sui tre puntini in alto a destra e selezionarne l’attivazione. Segnalare gli autovelox è legale, anche perché è lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a permettere il suo utilizzo, per migliorare la sicurezza in strada e anche per evitare un abuso dell’utilizzo degli autovelox, dopo le centinaia di polemiche insorte contro tanti Comuni, accusati di fare cassa con questo strumento.
Per evitare abusi, gli autovelox devono essere segnalati preventivamente e in modo chiaro a tutti gli automobilisti, regola che spesso le Forze dell’Ordine non rispettano. Non tutti i paesi convergono su questo punto, ad esempio in Francia Google Maps non permette di segnalare la presenza di autovelox. In tal caso, esiste l’alternativa, come TomTom Amigo, sempre scaricabile su PlayStore.