Attenzione a quali cibi conservare in frigo: alcuni rischiano di diventare tossici ed essere dannosi per la salute. Le info da conoscere
Conservare i cibi in modo corretto è la strada da percorre per consentire loro di durare più a lungo, senza che possano andare a male ma anche per preservare la nostra salute. Consumare, infatti, alimenti in via di deterioramento non è affatto salutare.
Nel fare questo, a volte, anche le persone più precise, possono commettere degli errori. Sai che ci sono alcuni alimenti che per abitudine vengono conservati in frigorifero (scopri come risolvere un comunissimo problema) ma che invece non dovrebbero restarci perché possono diventare “tossici”? A dirlo gli esperti.
Cibi in frigo, soluzione non per tutti
Sistemare in frigo i cibi avanzati è per molti di noi una soluzione veloce, comoda ma anche sicura per evitare che vadano a male. Abitudine diffusa e ampiamente praticata che però non va bene per tutti i tipi di alimenti.
Ce ne sono alcuni, infatti, che non vanno in frigo. Qui potrebbero subire delle alterazioni che possono essere dannose per la nostra salute fino a rendere tossici gli alimenti.
Si tratta di cibi “insospettabili” che abitualmente riponiamo in frigorifero per preservarne la durata e invece stiamo compiendo un grande errore.
Cipolle in frigo: a cosa fare attenzione
Cosa non conservare in frigo? In primis le cipolle. È abitudine comune riporle nel cassettone dedicato alla frutta ma questo non va bene. Le cipolle, infatti, in un ambiente umido tendono a formare la muffa che modifica in modo forte la consistenza stessa dell’ortaggio.
Diventa pastosa cambiando completamente la sua conformazione e questo porta alla formazione di micotossine, sostanze chimiche tossiche causano problemi di salute da non sottovalutare.
Ecco allora che le cipolle vanno tenute in dispensa o in un luogo fresco e asciutto. Cipollotti e porri si comportano, invece, diversamente e quindi se necessario possono essere tenuti in frigo.
Le banane, cosa succede in frigo
Oltre alle cipolle c’è un altro alimento che in molti conservano in frigo pensando di fare una scelta giusta quando in realtà non lo è affatto. Si tratta delle banane. Questi frutti esotici non devono assolutamente restare al freddo.
Si pensa, comunemente, che le basse temperature delo frigorifero frenino il processo di maturazione così che il frutto possa durare più a lungo ma non è così. La maturazione avviene comunque ma in modo compromesso.
La buccia, infatti, diventa scura e secca e la polpa molle e dal sapore poco piacevole. Le banane devono essere conservate a temperatura ambiente. Anche se maturano mantengono il loro sapore e la consistenza.