Piano cottura, vi sveliamo finalmente il segreto per averlo sempre pulito e brillante: i risultati saranno strepitosi.
Le faccende domestiche sono di fondamentale importanza, anche se noiosissime: ogni giorno dobbiamo necessariamente pulire ed igienizzare ogni angolo dell’abitazione per non rischiare.
Una casa sporca e poco trattata potrebbe favorire la presenza di polvere e muffe che rappresentano anche un grave pericolo per la salute. Sporco e briciole, invece, potrebbero attirare ospiti indesiderati come insetti, animaletti vari e batteri. Gli scarichi, infine, sono dei microrganismi tanto piccoli quanto pericolosi, soprattutto per chi soffre di asma o allergie. Per poter pulire al meglio la casa, esistono dei trucchetti niente male che possono facilitare il tutto e velocizzare anche l’iter.
Quest’oggi vogliamo parlarvi di un qualcosa che richiede un’attenzione giornaliera: il piano cottura, infatti, andrebbe pulito e igienizzato dopo ogni riutilizzo. Prima di cucinare altro, almeno una piccola pulizia va comunque fatta. Ci sono diversi prodotti in commercio che possono sicuramente migliorare la pulizia generale della casa: noi, ancora una volta, vogliamo far leva su quello che possiamo chiamare “rimedio della nonna”. Questo procedimento, infatti, non richiede ingredienti chimici o detersivi: non servono nemmeno grandi talenti. Armatevi ovviamente di pazienza e di forza di volontà: senza queste due cose, difficilmente otterrete risultati straordinari.
Il trucchetto che stiamo per svelarvi oggi per pulire il piano cottura non richiede nemmeno aceto o bicarbonato, ingredienti ormai utilizzati per tutto. Vi servirà invece un prodotto a sorpresa: stiamo parlando dell’olio d’oliva.
Tale ingrediente è estremamente versatile e non può proprio mancare nelle nostre case. Anche se non crederete ai vostri occhi, parliamo di un ingrediente spettacolare per le pulizie perché agisce sulle superfici senza rovinarle. Le sue proprietà sgrassanti sono notevoli: è in grado di eliminare anche le macchie di grasso ostinate. L’olio, poi, forma una patina protettiva che ha una funzione protettiva anche per il futuro, rendendo le prossime pulizie più facili (cucchiaio di farina nel lavandino: perchè devi provare anche tu).
Vediamo ora tutto il procedimento: per prima cosa, eliminate tutte le briciole e i residui dal vostro piano cottura. Prendete una spugna umida e fate una prima pulizia preliminare, proprio per eliminare lo sporco superficiale. A questo punto, su un panno morbido, versate poche gocce di olio di oliva. Strofinate quindi il panno sul piano cottura, facendo movimenti circolari (coperte di lana: il trucco per un lavaggio perfetto).
Ultime fasi: dopo una distribuzione omogenea dell’olio, prendete un panno pulito, immergetelo nell’acqua e rimuovete sia l’olio che lo sporco. Prima di fermarvi, ricordate di prendere un panno asciutto per asciugare: i risultati vi faranno esultare.
Hai mezzo limone in frigo e sta anche andando a male? Non lo gettare e…
Occhio a questi elettrodomestici, purtroppo consumano moltissimo anche quando non li stiamo utilizzando e pesano…
È stata battezzata Grotta della Morte per via della sua pericolosità, chi vi entra resta…
Ci sono cose che non andrebbero mai buttate via: le bucce del mandarino, ad esempio,…
Uno zero in più nei dati ha compromesso i risultati di un importante studio: scienziati…
Un pizzico di bicarbonato nel frigo e quello che accade ti lascerà senza fiato: questo…