Con questo social puoi fare un sacco di soldi: ti suggeriamo alcune idee

È il social del momento è ha conquistato una generazione intera, una piattaforma di intrattenimento che permette ottimi guadagni.

TikTok è il social del momento, e da qualche anno ha conquistato una generazione intera, spopolando soprattutto nella fascia giovanile 15 – 24 anni. La Generazione Z, quella maggiormente dipendente dai social network, ha eletto TikTok come miglior social, una piattaforma che ha davvero rivoluzionato il mondo del web e anche il modo di fare soldi grazie agli oltre 1,5 miliardi di utenti attivi, di cui circa la metà sono giovanissimi.

Ragazzi girano un video TikTok
Ragazzi girano un video TikTok (Fcpinerolo.it)

TikTok si è imposto in breve tempo, presentandosi come piattaforma frizzante, moderna, semplice, adatta al momento storico che stiamo vivendo: è veloce, non comporta grande concentrazione, visto che consente di caricare solo video di pochi secondi, è di impatto, facile da usare e da diffondere, alimenta la curiosità degli utenti. Un social che da molti è visto come “deriva dei tempi moderni”, e non a torto, ma che permette di fare grande profitti.

Come monetizzare con il social TikTok: alcuni consigli validi per creare focus accattivanti

Come sappiamo, TikTok permette di caricare sul web video di pochi secondi: si tratta di video accattivanti, brevi, generalmente accompagnati da musiche remixate, poiché anche queste devono essere concentrate in pochi secondi. Il social è nato proprio per catturare l’attenzione degli utenti più distratti, durante gli infiniti scroll, in un calderone virtuale che fagocita contenuti, alcuni dei quali diventano virali.

Applicazione TikTok installata sul telefonino
Applicazione TikTok installata sul telefonino (Fcpinerolo.it)

Ovviamente, fare soldi con questa piattaforma non è automatico, bisogna avere una strategia, proporre contenuti curiosi, in grado di colpire il pubblico in pochi istanti, e creare una solida fan-base. Ballerini, influencer, comici, educatori, artisti, tutti si sono gettati su questo social, soprattutto i più giovani, poiché parlano a un pubblico giovane, riuscendo a monetizzare attraverso collaborazioni con brand, tramite sponsor o vendita di prodotti.

TikTok, la piattaforma più popolare per guadagnare denaro, ma in che modo

Per guadagnare sui social, prima di tutto contano i follower: questi devono rappresentare un bacino ampio, i quali rappresentano una fonte di reddito. Secondo le stime degli esperti, nel 2025 TikTok raggiungerà i 2 miliardi di utenti, perciò è un social in crescita. Se quasi la metà degli utenti ha meno di 24 anni, circa il 21% degli ha più di 35 anni, dunque prende anche una buona porzione di adulti. È lo strumento adatto per arrivare a tutti.

Solo nel 2024, la piattaforma ha guadagnato 18 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie, dunque investire su TikTok è una buona idea, sfruttando la potenza dell’algoritmo. Per monetizzare occorre avere un seguito di almeno 10.000 follower. Un modo per monetizzare è quello di sponsorizzare prodotti e servizi, collaborando con determinati brand.

Ragazza che registra un video su TikTok
Ragazza che registra un video su TikTok (Fcpinerolo.it)

Se la collaborazione è continua e stabile, si può anche diventare brand ambassador. Una collaborazione può garantire entrate medie anche di 2 o 3 mila euro. Altrimenti, si possono vendere prodotti e servizi, quindi essere portavoce del proprio brand, guadagnando dai 500 euro in su, fino a diversi migliaia di euro. E ancora, si può diventare creator di artisti, quindi si sponsorizza un artista.

Un metodo molto sfruttato per fare soldi è quello dell’affiliate marketing, ossia sponsorizzando prodotti forniti da altre aziende. Fare le dirette live rappresenta una fonte di reddito, visto che i follower possono inviare regali virtuali chiamati “diamanti”, del valore di 5 centesimi ciascuno. I diamanti si possono trasformare in denaro reale.

E poi c’è il TikTok Creator Fund, che permette di guadagnare in base al traffico generato. Insomma, ci sono infiniti modi per fare soldi con questa piattaforma, ma occorre avere una strategia, puntare su un pubblico preciso, avere un target di riferimento, e ovviamente bisogna saperci fare, bisogna saper incuriosire, creare contenuti freschi e d’impatto.

Gestione cookie