Bollo+auto%2C+ottime+notizie%3A+da+questa+data+non+dovrai+pi%C3%B9+pagare
fcpineroloit
/1223-bollo-auto-ottime-notizie-da-questa-data-non-dovrai-piu-pagare/amp/
Bollo+auto%2C+ottime+notizie%3A+da+questa+data+non+dovrai+pi%C3%B9+pagare
fcpineroloit
/1223-bollo-auto-ottime-notizie-da-questa-data-non-dovrai-piu-pagare/amp/
Notizie

Bollo auto, ottime notizie: da questa data non dovrai più pagare

Arrivano buone notizie sul fronte delle tasse automobilistiche, cosa sapere sulle tempistiche per la prescrizione di questa tassa.

Il bollo auto è uno delle tasse più fastidiose. Da decenni si protesta per la sua abolizione, o almeno per la sua riduzione, eppure nulla si muove. Il bollo auto continua a pesare enormemente sulle spalle degli automobilisti italiani, con costi elevati che non hanno senso alcuno. In pratica, occorre pagare una tassa di possessione e di messa su strada, una follia che in altri Paesi neanche esiste, mentre in altri è concentrata in una cifra simbolica.

Tasse relative all’automobile (fcpinerolo.it)

Comunque sia, il bollo auto si va a sommare alle altre tasse automobilistiche, nessuna delle quali economica. Oggi, mantenere un’automobile, comporta grosse spese e non tutti i cittadini riescono a farvi fronte. Non tutti sanno, però, che c’è una buona notizia: le tempistiche per la prescrizione del bollo sono decisamente più corte rispetto a quelle imposte su altre tasse. Che cosa significa?

Prescrizione del bollo auto, quando scattano i termini per non pagare più l’odiata tassa

Il pagamento del bollo auto è un appuntamento fisso con il Fisco. Ogni anno, occorre pagare questa tassa di proprietà, rispettando i termini di scadenza, altrimenti si va incontro a leggere more. Più si ritarda il pagamento e più la mora da pagare incrementa. Il ritardo nel pagamento comporta un maggiore peso degli interessi. Se non si paga per anni, ecco che scatta la cartella esattoriale, la quale, se non pagata, scatena il fermo amministrativo del veicolo.

Consegna delle chiavi di un’auto (fcpinerolo.it)

Tuttavia, il bollo per auto e moto è soggetto a prescrizione, come per qualsiasi altro tipo di credito. I termini per la prescrizione variano in base alla tipologia di credito. In generale, la prescrizione ha tempistiche precise, solitamente si parla di 5 o di 10 anni, ma alcune tasse possono godere di prescrizioni con tempistiche minori, come nel caso del bollo auto.

Prescrizioni del bollo auto: quando decade il suo pagamento

Diverse volte la Corte di Cassazione è dovuta intervenire per chiarire la questione della prescrizione del bollo auto, il quale, essendo una tassa annuale, cade in prescrizione dopo 3 anni. Se il bollo è scaduto e sono trascorsi 3 anni senza che sia avvenuto il sollecito da parte del Fisco, ecco che la tassa decade e non si deve più pagare.

I costi dell’automobile (fcpinerolo.it)

Secondo la Legge 296/06, infatti, il Fisco è obbligato a notificare la cartella esattoriale per il mancato pagamento della tassa, entro una data stabilita, fissata al 31 dicembre del terzo anno successivo. Se l’automobilista non si ritrova alcuna notifica, a distanza di tre anni dall’ultimo pagamento del bollo, allora più far fede alla prescrizione. Il bollo auto è un credito di natura erariale, quindi cade in prescrizione con brevi tempistiche, in questo caso dopo 3 anni.

La decorrenza inizia dalla data di scadenza della tassa legata ai crediti erariali, ma nel caso del bollo, la data di scadenza si calcola in base all’anno, partendo dal 1 gennaio dell’anno seguente alla scadenza. La prescrizione si interrompe nel caso di solleciti da parte dell’Agenzia dell’Entrate. Dal momento in cui arriva la notifica di pagamento, si hanno due mesi di tempo per effettuare il saldo, altrimenti scatta il fermo amministrativo del veicolo.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Angelina Mango, l’incidente e la corsa al pronto soccorso: come sta ora la cantante

Natale con il brivido per Angelina Mango: la cantante, dopo un brutto incidente, è corsa…

3 ore ago

Bollette, aumenti in arrivo: il 2025 inizierà con un brutto colpo per i portafogli

Previsti aumenti sui costi delle bollette, con l’anno nuovo arriva il brutto colpo per tutti…

7 ore ago

Vedevo sempre mia zia che metteva un cucchiaio di farina nel lavandino: il perché ti convincerà a farlo

Vedevo sempre mia zia che metteva un cucchiaio di farina nel lavandino, ma non capivo…

15 ore ago

Hai mai provato a farlo al bancomat? Rimarrai senza parole, dovrai solo inserirlo al contrario

Sul web circola da diversi anni una notizia riguardante gli sportelli ATM e che parla…

18 ore ago

Coperte di lana, ti svelo un trucchetto per il lavaggio perfetto: sembreranno sempre nuove e profumate

Per contare su coperte di lana profumate, morbide e immacolate è importante mettere in atto…

22 ore ago

Sanremo, aperta la vendita dei biglietti: quanto costano e quali posti scegliere

Sanremo, ufficialmente aperta la vendita dei biglietti per il teatro Ariston: quanto costano, e quali…

1 giorno ago