Nuovo Codice della Strada, alcol test e sanzioni: quanto incidono sul superamento della soglia i cioccolatini al liquore. Cosa sapere
Le polemiche sul nuovo Codice della Strada sono state tante nei giorni precedenti all’entrata in vigore e non si sono placate con l’attuazione del decreto che ha attivato nuove norme per chi si mette alla guida. Certamente la stretta più forte è quella sulla guida in stato di ebrezza anche se sul versante cellulare alla guida non va meglio.
Nuovo codice strada: cosa apere sui cioccolatini al liquore (Fcpinerolo.it)
I parametri da rispettare sono stati abbassati ed il rischio di incorrere in sanzioni, e non solo, si è alzato andando incontro anche a provvedimenti penali. Ecco allora che soprattutto in questi giorni di festa la preoccupazione è tanta, anche nel mangiare dei cioccolatini al liquore. Quanti se ne possono mangiare per evitare sanzioni? Capiamo bene com’è la situazione.
Codice della Strada e stato di ebbrezza: i parametri
Come capire dopo aver bevuto dell’alcool se si può guidare senza rischiare sanzioni? La cosa non è facile in quanto non c’è una risposta univoca. È impossibile, infatti, avere la certezza assoluta di essere o meno sotto la soglia imposta dalla legge, ovvero 0,5 grammi per litro, limite oltre il quale scattano le sanzioni e si rischia anche il carcere.
I livelli di alcool nel corpo, infatti, dipendono da diversi fattori e anche se due persone hanno bevuto lo stesso quantitativo non è detto che l’alcool test dia lo stesso risultato. Il dato, infatti, cambia in base alle caratteristiche della persona: dalla massa corporea, dal sesso, dal metabolismo, dalle condizioni di salute e dal fatto se abbia o meno lo stomaco pieno.
In ogni caso le unità alcoliche “concesse” per non superare il limite sono risicate. 3-4 bicchieri di vino per un uomo di circa 80 kg, 2 al massimo 3 per una donna di 60 kg. Tutto dipende anche dal tipo di alcolico che si beve e dalla sua gradazione. La soglia, dunque, si raggiunge in maniera veramente facile.
E per i cioccolatini?
Parlando di quantità di alcool consentite per mettersi alla guida negli ultimi giorni è stata sollevata anche la questione dei cioccolatini liquore, dei veri classici della nostra tradizione che sono immancabili nel corso delle feste.
Come resistere alle praline con il cuore alcolico: dai celebri Mon Chéri alle Palle di Mozart fino ai Raffaello al rum senza tralasciare anche i dolci che prevedono delle bagne alcoliche come la zuppa inglese.
Anche quelli possono essere “pericolosi”? Sì, ma solo se mangiate in quantità eccessive. È vero che l’alcool è presente ma le quantità sono minime. E allora a cosa fare attenzione?
Attenzione a quantità e abbinamenti
Mangiare dei cioccolatini al liquore prima di mettersi alla guida può diventare pericoloso se si è anche ingerito dell’alcool, soprattutto se la rilevazione viene fatta poco tempo dopo aver mangiato e bevuto.
Trattandosi solo dei cioccolatini, per superare il livello consentito se ne dovrebbero mangiare davvero grosse quantità. Di solito la quantità di alcool presente si aggira intorno a 0,6 grammi per pezzo il che significa che un uomo ne dovrebbe mangiare almeno 50 per superare la soglia consentita ed una donna circa 30.