Anche sotto le feste i pericoli sono dietro l’angolo, attento al prelievo bancomat: controlla sempre questo prezioso dettaglio.
Durante le festività natalizie, servono sicuramente tanti soldi. In questo particolare periodo dell’anno, si acquista tanto cibo, si fanno regali ad amici, compagni e parenti, si sfruttano le offerte per poter prendere svariati prodotti.
In alcuni casi, può esserci la necessità di avere banconote nel portafoglio. Per questo motivo, dopo aver ricevuto un accredito o uno stipendio, andate sicuramente allo sportello per effettuare una semplice quanto efficace operazione: il prelievo. Le giornate sono sicuramente caotiche, con confusione praticamente ovunque, ma cercate di prestare attenzione anche alle cose basilari o ad altre che fate con regolarità.
Al giorno d’oggi, è possibile fare tutto con il proprio cellulare (ovviamente in alcune banche), digitando codici, muovendosi con le impronte digitali e inquadrando codici QR. Anche durante le feste, tuttavia, non puoi stare tranquillo: i malintenzionati potrebbero rovinarvi la giornata. Vediamo quindi come difendersi e soprattutto qual è il dettaglio che bisogna sempre osservare. Non sottovalutate mai i pericoli e state sempre attenti.
Neanche sotto le feste puoi stare tranquillo: quando prelevi al bancomat occhio a questo dettaglio
Ci sono diversi metodi per poter essere truffati: per questo motivo, state sempre attenti quando andate al bancomat. La vostra arma migliore è sicuramente la prevenzione.
Per prima cosa, prima di inserire la carta guardate bene l’Atm e cercate di capire al meglio se non ci siano segni di manomissione, come componenti spostate o dispositivi sovrapposti alla fessura dove si inserisce la carta. Ricordate poi di coprire la tastiera con le mani mentre effettuate il pin: in questo modo, se sono state installate delle micro-camere, riuscirete comunque ad evitare spiacevoli conseguenze (l’aspirapolvere non si accende più? Non disperarti: qui ti spieghiamo come comportarsi in questo caso).
Cercate di andare sempre in banche che hanno sportelli molto illuminati: in questi posti, difficilmente i malintenzionati possono agire con tranquillità. Se, infine, lo sportello non eroga i soldi nonostante la completa riuscita dell’operazione, non allontanatevi assolutamente dall’Atm ma contattate immediatamente la banca chiamando il numero verde (opportunità imperdibile, offerta di lavoro a 1700 euro al mese: scopri qui cosa fare per candidarti).
Evitate, infine, di chiedere aiuto o peggio di accettare l’aiuto di sconosciuti: potrebbero essere proprio i truffatori. Esistono tantissimi modi per potervi truffare e rubare informazioni sensibili: ricordatevi che le banche non vi chiederanno mai tali dati per messaggio o durante una telefonata. Con un minimo di cautela, quindi, potete sicuramente ridurre notevolmente il rischio: con tutti questi strumenti tecnologici, guardare il vostro pin non è più un qualcosa di impossibile.