Saponetta con le spezie, ingredienti naturali non soltanto per il benessere della nostra pelle, ma anche per risolvere un problema in casa.
Puntare su saponi e saponette naturali è importante per evitare brutte controindicazioni, come le irritazioni cutanee e allergie. I saponi naturali sono molto delicati e comportano tanti benefici per la nostra cute. Inoltre, diffondono un profumo buonissimo. Tra le saponette più gettonate, soprattutto quando si pensa a un regalo ricercato, ci sono le saponette prodotte con le spezie.
I saponi fatti con le spezie sono fantastici, poiché uniscono il profumo e la delicatezza del classico sapone con le proprietà delle spezie, essenziali sia all’interno del nostro regime alimentare che per la nostra routine quotidiana di bellezza. Tuttavia, saponi del genere, non soltanto offrono un valido aiuto per l’igiene personale, lasciando la pelle fresca, profumata e morbida, ma ci aiutano a risolvere anche un problema domestico molto comune.
Non tutti sanno che la combinazione tra sapone solido e spezie è un repellente naturale incredibile, dunque in grado di scacciare via gli insetti che tentano di invadere il nostro spazio. Ad esempio, le tarme rappresentano uno dei problemi più diffusi, queste creature invadono in massa gli spazi chiusi, infestando i guardaroba, le credenze e gli armadi. Si possono scovare ovunque, sempre ben nascoste.
Le tarme infestano gli armadi, diffondendosi tra i tessuti grazie all’umidità, mentre in cucina, che di per sé è un ambiente umido, si vanno ad annidare nelle credenze, dove invadono prodotti specifici, come farine, pasta, riso e cereali. Come difendersi dall’invasione? Prima di tutto, è importante agire tempestivamente, specie se si notano le larve negli alimenti e sui tessuti, per evitare il rischio di avere problemi igienici e di salute.
Ci sono diversi modi per sbarazzarsi di questi insetti, come ad esempio pulire gli scaffali utilizzando gli oli essenziali, l’aceto di mele o impiegando i vari prodotti in commercio. Gli insetti, infatti, hanno un olfatto molto sofisticato, dunque, profumare l’ambiente con specifiche profumazioni disturba il loro sistema nervoso, allontanandoli. Occorre creare aromi che risultino sgradevoli agli insetti.
Possiamo creare un ottimo repellente naturale utilizzando proprio una saponetta e alcune spezie. Ci basta un sapone solido e i chiodi di garofano. La soluzione più breve? Basta conficcare i chiodi di garofano nella saponetta solita, per poi tenerla in luoghi strategici, come armadi, cassetti e credenze. Il suo aroma profumerà, risultando gradevole a noi e sgradevole alle tarme.
La soluzione più lunga, invece, prevede di sciogliere la saponetta in un pentolino, per poi versarci dentro i chiodi di garofano, oppure altri tipi di spezie, come l’anice o la cannella, i fiori di lavanda, le foglie di menta o di basilico, il rosmarino e molto altro ancora. Dunque, la saponetta si fa solidificare nuovamente, e poi la si lascia nei luoghi invasi dagli insetti.
Questa combinazione è davvero incredibile, poiché lascia un profumo meraviglioso per la casa, scacciando gli invasori e proteggendo vestiti e alimenti. Stesso concetto si può applicare nella produzione di candele profumare da accendere in casa. Inoltre, se non si hanno problemi di insetti, si possono utilizzare queste saponette per l’igiene personale, assorbendo così tutti i benefici delle spezie.
Jannik Sinner: cosa è successo a Dubai di così importante che vale la pena sapere.…
Fai questa cosa per arrivare a risparmiare fino a 100 euro l'anno: ti costerà zero…
Le mie orchidee sono rinate grazie a questo piccolo trucco: un po' di furbizia e…
Esistono dei limiti per l’utilizzo di denaro contante sia in Italia che in Europa: non…
Anche sotto le feste i pericoli sono dietro l'angolo, attento al prelievo bancomat: controlla sempre…
Carlo Cracco, sapete che nel suo ristorante c'è un obbligo per chiunque voglia mangiare? Di…