Hai ospiti in casa, ma il tuo cane ha riempito di peli il divano: la soluzione per liberartene velocemente
Siamo ufficialmente nel periodo più magico dell’anno. Quello che abbiamo aspettato tanto a lungo, al punto tale da finire per sognarlo (se anche a te è capitato, scopri qui il significato nascosto).
Le festività, tra l’altro, rappresentano i giorni migliori per rivedere gli affetti e per organizzare merende o cene a casa, con l’obiettivo di radunare tutte le persone che ci stanno a cuore. Per questo motivo, ci affanniamo a pulire a specchio ogni angolo della nostra abitazione, al fine di renderla presentabile.
L’unico imprevisto con cui potresti ritrovarti a incappare, nel caso in cui tu abbia animali domestici, è proprio la presenza di peli del tuo cucciolo ovunque. Il luogo più insidioso in cui potresti ritrovarteli? Il divano, che imprigionerà i peli del tuo amico a quattro zampe, non liberandoli poi così facilmente.
Peli sul divano: ti insegno delle tecniche per liberartene
Ti sei affannato a sanificare ogni superficie, a eliminare la polvere da ogni anfratto del pavimento. Accorgendoti con netto ritardo, però, del fatto che il tuo amico a quattro zampe ha riempito di peli il tuo divano.
La prima cosa da non fare, ciò nonostante, è disperare. Di soluzioni per sbarazzarti una volta per tutte dei peli in eccesso, infatti, ne esistono parecchie. A partire dalla spazzola cattura peli, che con il suo rullo adesivo è in grado di portar via polvere, peli e pelucchi tramite il semplice contatto con la superficie da pulire.
Se, invece, non possiedi una spazzola cattura peli, un’alternativa potrebbe essere quella di adoperare guanti di gomma leggermente inumiditi. Cosa fare? Basterà passarli sulla superficie del divano e lasciare che peli e pelucchi vi si attacchino naturalmente.
Altri metodi per sbarazzarti dei peli sul divano
Se il tuo divano dovesse essere sfoderabile, un’altra tecnica che può tornarti utile è quella di togliere il rivestimento e scuoterlo energicamente, in modo tale che tutti i pelucchi e i residui di polvere cadano a terra. A questo punto, già che ci sei, potrebbe risultarti comodo lavarlo.
Tutti questi metodi che ti abbiamo presentato, però, non sono sufficienti a garantire una pulizia profonda e accurata del divano. In questo modo, infatti, staresti facendo soltanto una pulizia superficiale.
Per igienizzare a fondo e assicurarti di togliere qualunque residuo di pelo, l’ideale è dotarsi di strumenti che servano appositamente per tale scopo. Qualche esempio? Un aspirapolvere che sia provvisto di accessori specifici, pensati proprio per effettuare questo tipo di pulizie.
Come prevenire i peli sul divano
Se il tuo amico a quattro zampe si è ormai abituato al fatto che il divano sia il suo regno, puoi sempre pensare di “prevenire”. Ad esempio, stendendo un lenzuolo sul tuo divano che raccolga tutti i suoi peli, e che potrai rimuovere facilmente nel momento in cui busseranno degli ospiti a casa tua.