Arriva una bella novità per quanto riguarda il pagamento delle bollette della luce, previsto uno sconto di 113 euro per queste persone.
Con l’ingresso del mercato libero sono cambiate tantissime cose, tanti contribuenti hanno sfruttato l’occasione per staccarsi dal mercato tutelato e per scegliere tariffe maggiormente convenienti per le forniture di energia elettrica. In certi casi, si è riusciti a risparmiare decine di euro di tasse. Ora, però, arriva un’ulteriore novità per le famiglie italiane, in particolare per una categoria.
Grazie all’emendamento a firma Lega, promosso dall’Onorevole Alberto Gusmeroli, è stato inserita all’interno del Decreto Concorrenza una importante novità per sostenere le famiglie più deboli, e che prevede la riduzione sulle bollette dell’energia elettrica addirittura di 113 euro all’anno. Una possibilità per risparmiare sulle bollette della luce e del gas, ma a chi spetta e quali requisiti bisogna avere?
I requisiti per poter ottenere lo sconto di 113 euro sulle bollette dell’energia elettrica
La novità interessa i soggetti più vulnerabili ed è possibile farne richiesta fino al prossimo giugno 2025, salvo eventuali proroghe, che garantisce un risparmio per chi passa al servizio a tutele graduali. Si tratta di un sistema vantaggioso, forse più del mercato libero e anche del mercato tutelato. Questo sistema, infatti, si pone come una via di mezzo.
Se negli ultimi mesi è avvenuta una specie di anomalia nella tutela dei cittadini disabili, almeno per quanto riguarda le bollette della luce, ora il provvedimento è stato modificato, riportando tutto nella norma. L’anomalia era scaturita dall’entrata in vigore, all’inizio dell’anno, del mercato libero, un passaggio che ha creato forti squilibri e grande confusione nei cittadini, specie negli anziani.
Lo sconto sulle bollette, quindi l’adesione al mercato graduale, coinvolge in particolare gli anziani over 75 e i disabili. Questi soggetti rientrano nel regime transitorio, quello entrato in scena la scorsa estate e ora confermato anche per il 2025. In questo modo, tante persone possono usufruire degli sconti sulle bollette dell’energia elettrica. Bollette luce e gas, cosa cambierà dal prossimo anno.
Servizio a tutela graduale: importanti sconti per anziani e disabili
Coloro che sono rimasti scoperti dal servizio del mercato tutelato, ma che ancora hanno difficoltà nell’aderire al mercato libero, possono sfruttare il servizio del mercato graduale, una specie di paracadute che ARERA, l’autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente, mette a disposizione di tanti contribuenti per offrire un passaggio transitorio al mercato libero. Bonus bollette confermato anche nel 2025.
In pratica, ARERA garantisce a tutti coloro che non hanno ancora aderito al mercato libero, perché confusi, uno scivolo, quindi la continua erogazione di fornitura di energia elettrica graduale, permettendo ai soggetti più fragili di poter risparmiare 113 euro l’anno. Gli interessati possono richiedere il passaggio al servizio a tutele graduali dal primo gennaio fino al 30 giugno 2025.
Chi ha scelto il mercato graduale, spesso gode di migliori tariffe rispetto persino al mercato libero. La novità introdotta col Decreto Concorrenza ora modifica l’anomalia che non permetteva questo passaggio, da parte di chi era ancora con il mercato tutelato, e che era costretto a pagare bollette più elevate. Dunque, luce e gas ora, per tanti anziani e disabili, sono più convenienti. Il mercato graduale sarà attivo per tre anni.